giovedì 26 giugno 2025

Vantaggi del Vetro nel Packaging Sostenibile, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/vantaggi-del-vetro-nel-packaging-sostenibile/

Vantaggi del Vetro nel Packaging Sostenibile

Gli imballaggi svolgono un ruolo cruciale nel contenere, proteggere e conservare bevande ed alimenti, ma cosa distingue il vetro da altri materiali per contenitori? La possibilità di riusarlo infinite volte, senza mai perdere o degradare i suoi componenti chimici e di declinare la regola fondamentale della sostenibilità dei materiali, quella delle tre R -riusa-ripara-ricicla. E proprio il riciclo è uno dei punti di forza del vetro, con un tasso di riciclo stimato dell’81,9%  al 2024. 

Le qualità del packaging in vetro rispetto ad altri contenitori sono contenute nello studio “La riciclabilità dei materiali per contenitori: la specificità del vetro”, realizzato dal professor Vincenzo Maria Sglavo dell’Università di Trento. Lo studio, presentato da Assovetro, compie un’analisi approfondita sulle qualità e la riciclabilità dei materiali maggiormente utilizzati come packaging: vetro, PET, alluminio e multistrato poliaccoppiato, individuandone pregi e criticità. 

Lo studio del Prof. Sglavo prende in esame, per valutare l’impronta ecologica dei quattro contenitori, la produzione del materiale vergine, il processo di trasformazione e la produzione con materiale riciclato. Tra i quattro materiali per contenitori esaminati, il vetro rappresenta quello che nella sua produzione richiede i minori quantitativi di energia, e dunque è responsabile di inferiori emissioni di CO2 ed è associabile a consumi di acqua trascurabili, se confrontato con gli altri tre materiali. I processi di trasformazione per convertire il materiale in contenitore non risultano, invece, dissimili, in termini di impronta di anidride carbonica e di energia, tra vetro, alluminio, PET e multistrato. Quanto alla produzione di materiale riciclato si registrano sempre riduzioni nell’energia richiesta e nell’impronta di CO2 rispetto al materiale vergine, soprattutto per l’alluminio. 

Nessun commento: