tratto da https://ambientenonsolo.com/la-crisi-climatica-fa-raggiungere-al-mediterraneo-temperature-record/
La crisi climatica fa raggiungere al Mediterraneo temperature record

Il riscaldamento dei mari (ad iniziare dal Mediterraneo) comporta la dilatazione delle molecole idriche che, per raffreddarsi, abbisogneranno di tempi largamente superiori: ecco, perché il top di temperatura raggiunto dal mare Nostrum è foriero di conseguenze, che fanno presagire scenari ancora insondati.
La visualizzazione dei dati (immagine in evidenza), basata sui dati del Copernicus Marine Service (CMEMS), mostra anomalie della temperatura della superficie del mare registrate il 22 giugno 2025. Le aree di rosso scuro indicano temperature superiori a 5°C rispetto alla media stagionale. Il riscaldamento più intenso è stato osservato nel bacino del Mediterraneo occidentale, tra cui il Mar delle Baleari e il Mar Tirreno.
A sottolinearlo è l’Osservatorio ANBI sulle Risorse Idriche, che indica come il Mediterraneo occidentale e l’Atlantico Nord-Orientale si stiano riscaldando ben più di quanto accada nel resto dei mari: se infatti le anomalie marine a livello globale si attestano in questi giorni sui +0,37° rispetto alla media 1991-2020 e sono inferiori a quelle registrate nello scorso biennio (fonte: Copernicus Climate Change Service
Nessun commento:
Posta un commento