tratto da https://ambientenonsolo.com/impatto-delle-temperature-estive-sui-livelli-di-ozono-copernicus-prevede-gia-livelli-elevati/
Impatto delle Temperature Estive sui Livelli di Ozono: Copernicus prevede già livelli elevati

Con l’inizio dell’estate e l’aumento associato della temperatura, l’ozono a livello del suolo (o ozono troposferico) è aumentato in modo significativo in Europa nel giugno 2025. Il Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS) ha previsto l’evoluzione di queste concentrazioni grazie alla catena di modellazione regionale istituita dal servizio, poiché l’ozono a livello del suolo è un inquinante con impatti dannosi sulla salute umana e sugli ecosistemi. Questi particolari episodi si sono verificati prima del normale.
Le previsioni CAMS per l’Europa hanno indicato un aumento delle concentrazioni di ozono a livello del suolo in tutto il bacino del Mediterraneo dal 9 giugno, con livelli in aumento significativo in quasi tutti i paesi europei, ad esclusi quelli della penisola scandinava. Mentre concentrazioni di ozono più elevate durante l’estate europea non sono rare, episodi di questa intensità così presto nella stagione sono insoliti. Questa tendenza è probabilmente legata alle temperature relativamente elevate sperimentate in tutto il continente nelle ultime settimane.
Nessun commento:
Posta un commento