tratto da https://ambientenonsolo.com/riscaldamento-globale-cosa-significa-superare-la-temperatura-di-15c-rispetto-al-periodo-pre-industriale/
Riscaldamento globale: cosa significa superare la temperatura di 1,5°C rispetto al periodo pre-industriale?

È scientificamente provato che i rischi legati al clima aumentano con ogni frazione di riscaldamento globale. Per questo motivo, molti obiettivi nazionali e dichiarazioni politiche si sono posti l’obiettivo di limitare il riscaldamento a 1,5°C. Tuttavia, poiché il riscaldamento globale continua ad aumentare, il superamento della soglia dei 1,5°C sembra essere sempre più inevitabile.
Le recenti valutazioni dell’IPCC indicano che le temperature globali raggiungeranno 1,5°C prima della metà del 2030. Le osservazioni mostrano che già nel 2024 il riscaldamento globale ha superato questo livello per la prima volta.
Ciò solleva una domanda: una volta superato il riscaldamento globale di 1,5°C, dobbiamo rinunciare a questo obiettivo o è possibile almeno riportare il riscaldamento globale a 1,5°C o al di sotto di esso prima della fine del secolo? Se da un lato il superamento di 1,5°C comporterebbe un aumento dei rischi climatici, dall’altro lato sarebbe possibile riportare le temperature al di sotto di tali rischi?
Nessun commento:
Posta un commento