tratto da https://ambientenonsolo.com/solarpunk-un-viaggio-verso-un-futuro-sostenibile/
Solarpunk: Un Viaggio Verso un Futuro Sostenibile

Recensione di Franco Pistono
C’è una prospettiva di futuro migliore, che non è l’aldilà (almeno si spera…), ma è quella offerta dal Solarpunk.

Abbiamo iniziato a conoscerlo intervistando Franco Ricciardiello, uno degli esponenti di spicco di quello che definisce “un movimento, un’estetica e un genere letterario al tempo stesso”. Al termine del dialogo, all’amico scrittore avevo chiesto dieci libri indispensabili; se domando, di regola, accolgo e, specialmente da lui, un invito alla lettura è di certo un dono.
Così, ho deciso di navigare la corrente futurista e oggi parlerò dell’ultimo segnalato: “Solarpunk: design ed estetica post-industriale”, di Eric Hunting. Edito da Future Fiction, si presenta come un piccolo saggio sul domani che verrà. Come saranno i trasporti? E l’architettura? Quali fonti energetiche verranno utilizzate? Che tipo di agricoltura sarà praticata?
Hunting ci conduce per mano in questo viaggio possibile, con qualche premessa… anzi una: parliamo di una sorta di “ricostruzione”, di riadattamento, perché a monte ci sono condizioni poco rosee, come ad esempio lo scioglimento dei ghiacci e l’innalzamento dei mari. Chi legge queste recensioni non lo sa, ma sono come piccole scommesse, timide capsule del tempo; questa sta nascendo il 22 marzo 2025, ma verrà pubblicata per fine maggio. Il perché è semplice: leggo con voracità. Mentre sto scrivendo questo pezzo dedicato a un futuro sognante, il mondo continua la sua folle corsa, inventando nuovi nemici immaginari e armi letali per combatterli.
Nessun commento:
Posta un commento