tratto da https://ambientenonsolo.com/riduzione-dei-macrorifiuti-marine-nelle-coste-dellue/
Riduzione dei Macrorifiuti Marine nelle Coste dell’UE

La relazione sulle tendenze dei macrorifiuti delle coste dell’UE, pubblicata di recente, ha rilevato che la quantità di macrorifiuti marini (elementi di dimensioni superiori a 2,5 cm) nelle coste dell’UE è diminuita del 29% tra il periodo di riferimento (2015-2016) e il periodo di valutazione (2020-2021).
Mentre la maggiore riduzione in termini di percentuali si registra nel Mar Baltico (45%), i grandi sforzi nel Mediterraneo e nel Mar Nero hanno portato a riduzioni significative del numero assoluto di rifiuti sulle spiagge.

Sulle coste dell’UE, la plastica monouso è stata ridotta del 40%. I prodotti legati alla pesca sono diminuiti del 20% e i sacchetti di plastica del %. Questo risultato è il risultato degli sforzi multilaterali, nazionali, regionali e dei cittadini innescati dalla direttiva quadro sulla strategia per l’ambiente marino.
Tuttavia, questa notizia incoraggiante non consente l’autocompiacimento. I valori mediani della quantità totale di macrorifiuti marini costieri in molte regioni europee rimangono elevati e superano il valore soglia concordato (20 elementi per 100 m) per i macrorifiuti costieri. La media europea nel 2020-2021 è stata di 203 articoli per 100 m.
Nessun commento:
Posta un commento