giovedì 1 maggio 2025

“Papa Francesco promuoveva comunità energetiche, l’enciclica Laudato Si’ da studiare a scuola”: il parere del fisico del Cnr di Elisabetta Ambrosi Antonello Pasini: "Reagire ad emergenze come quelle del gas russo andando a comprare metano altrove, senza investire sulle rinnovabili, vuol dire aggravare la crisi in corso"

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/04/29/papa-francesco-promuoveva-comunita-energetiche-lenciclica-laudato-si-da-studiare-a-scuola-il-parere-del-fisico-del-cnr/7967716/


“Papa Francesco promuoveva comunità energetiche, l’enciclica Laudato Si’ da studiare a scuola”: il parere del fisico del Cnr

di Elisabetta Ambrosi

“Francesco era una delle poche persone al mondo ad avere un’idea molto chiara della complessità delle relazioni che ci sono tra noi e la natura e tra noi e gli altri uomini. La sua Laudato Si’ si basa su evidenze scientifiche, sarebbe un testo da studiare nelle scuole”. Antonello Pasini, fisico del clima presso CNR, è in libreria con il suo nuovo saggio, La sfida climatica. Dalla scienza alla politica: ragioni per il cambiamento (Codice edizione).

A pochi giorni dalla scomparsa di Francesco, ricorda anche “che la Conferenza episcopale italiana ha fatto un vademecum ai parroci per diventare promotori di comunità energetica, un modo per fare energia pulita e insieme comunità, perché il problema vero è l’individualismo sfrenato, le pubblicità che incitano a comprare. La verità è che nessuna persona che ha poco tempo davanti a sé rimpiangerebbe cosa non ha comprato, ma quali relazioni, con le persone e con la natura, non ha coltivato”.

(Continua a leggere)

Nessun commento: