Ben tornati all’appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, Elisabetta Ambrosi intervista lo scienziato Antonello Pasini, fisico del clima presso il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). L’esperto sottolinea il ruolo fondamentale di Papa Francesco nella lotta al cambiamento climatico, governato da politici che troppo spesso si affidano a pseudoscienziati: basta vedere “cosa ha fatto e sta facendo Trump”. Tra le politiche sbagliate, esistono sicuramente anche quelle sulla casa. Si è arrivati al paradosso che le città sono strapiene di turisti che affittano alloggi per pochi giorni, ma le comunità locali s’impoveriscono. Ci spiegano il perché due esperte, la giornalista Cristina Nadotti e la ricercatrice Sarah Gainsforth. Nello spazio dedicato alle associazioni, TESS (Transizione Energetica Senza Speculazione) racconta dell’iniziativa di un gruppo di sindaci che, superando le barriere politiche, hanno elaborato proposte per avviare progetti sull’energia pulita. Extinction Rebellion torna sull’episodio di cui è stata protagonista ai funerali di Papa Francesco e racconta perché ha voluto riprendere la frase del pontefice “Disarmiamo la terra”, esponendo uno striscione sul Colosseo. Infine, nella rubrica Verdi si diventa, ci occupiamo di complottismo: gli scienziati americani Joseph E. Uscinski e Adam M. Enders hanno analizzato in un volume molte teorie cospirazioniste e la psicologia di coloro che credono ai gruppi segreti che indirizzano le scelte mondiali, e ci forniscono una serie di suggerimenti per arginarle. Buona lettura.

“Papa Francesco promuoveva comunità energetiche, l’enciclica Laudato Si’ da studiare a scuola”: il parere del fisico del Cnrdi Elisabetta Ambrosi “Francesco era una delle poche persone al mondo ad avere un’idea molto chiara della complessità delle relazioni che ci sono tra noi e la natura e tra noi e gli altri uomini. La sua Laudato Si’ si basa su evidenze scientifiche, sarebbe un testo da studiare nelle scuole”. Antonello Pasini, fisico del clima presso CNR, è in libreria con il suo nuovo saggio, La sfida climatica. Dalla scienza alla politica: ragioni per il cambiamento (Codice edizione). A pochi giorni dalla scomparsa di Francesco, ricorda anche “che la Conferenza episcopale italiana ha fatto un vademecum ai parroci per diventare promotori di comunità energetica, un modo per fare energia pulita e insieme comunità, perché il problema vero è l’individualismo sfrenato, le pubblicità che incitano a comprare. La verità è che nessuna persona che ha poco tempo davanti a sé rimpiangerebbe cosa non ha comprato, ma quali relazioni, con le persone e con la natura, non ha coltivato”. (Continua a leggere)
Il libro
Giardini come me. Guida per i creatori di giardinidi Isabella Casali Monticelli
16 euro, 215 pagine, La Lepre edizioni L’esperienza di un architetto del paesaggio e il suo appassionato rapporto con le piante in brevi racconti di facile lettura, generosi di consigli, idee e suggerimenti su come realizzare un giardino che “ci assomigli”. Questo testo appassionante può accompagnare chiunque voglia avventurarsi da solo nel variopinto mondo delle essenze, dove il tempo e la vita assumono un valore e un ritmo diverso, fino a realizzare che siamo noi ad essere al servizio della Natura e non viceversa. Isabella Casali di Monticelli, paesaggista da oltre 40 anni, abita e lavora a Roma. Ha realizzato giardini e terrazze e restaurato alcuni giardini storici sia in Italia che all’estero. Il suo sito è www.isabellacasali.com |
Nessun commento:
Posta un commento