sabato 13 luglio 2024

Mare Caldo, nuovo rapporto di Greenpeace: «Per tutelare i mari italiani dalla crisi climatica, servono più aree marine protette»

 tratto da https://www.greenpeace.org/italy/comunicato-stampa/24056/mare-caldo-nuovo-rapporto-di-greenpeace-per-tutelare-i-mari-italiani-dalla-crisi-climatica-servono-piu-aree-marine-protette/

dall'articolo: «I monitoraggi del 2023 confermano gli impatti sempre più evidenti del riscaldamento del pianeta ma ribadiscono l’importanza della conservazione e dell’effetto positivo che le aree marine protette hanno sulla biodiversità», dichiara Giuseppe Ungherese di Greenpeace Italia. «La mitigazione e la corretta gestione delle pressioni locali rappresentano le migliori strategie per aumentare la resilienza degli ecosistemi marini costieri. Laddove non esiste una protezione formale, come nel caso della stazione dell’Isola d’Elba, gli effetti negativi delle anomalie termiche sono ancora più evidenti. Tuttavia, anche le aree protette soffrono il riscaldamento delle acque marine, a riprova che se vogliamo salvare gli ecosistemi marini la riduzione delle emissioni di gas serra per contrastare la crisi climatica non è più rinviabile».

Comunicato Stampa

Mare Caldo, nuovo rapporto di Greenpeace: «Per tutelare i mari italiani dalla crisi climatica, servono più aree marine protette»

I risultati 2023 dello studio che monitora gli impatti della crisi climatica sulla biodiversità marina nel Mediterraneo.

Greenpeace Italy

Nessun commento: