tratto da https://ambientenonsolo.com/rispondere-agli-impatti-dei-cambiamenti-climatici-sulla-salute-umana-in-europa/
Rispondere agli impatti dei cambiamenti climatici sulla salute umana in Europa
Il rapporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) “Rispondere agli impatti dei cambiamenti climatici sulla salute umana in Europa: concentrarsi su inondazioni, siccità e qualità dell’acqua” richiama l’attenzione sugli impatti legati all’acqua dei cambiamenti climatici sulla salute e sul benessere che si fanno già sentire in tutta Europa e includono morti, feriti, focolai di malattie infettive e conseguenze sulla salute mentale.
Tra il 1980 e il 2022, 5.582 decessi correlati alle inondazioni e 702 decessi legati agli incendi boschivi sono stati registrati in 32 paesi europei. Già oggi, un europeo su otto vive in aree potenzialmente soggette a inondazioni fluviali e circa il 30% delle persone nell’Europa meridionale affronta uno stress idrico permanente.
Il cambiamento climatico aumenterà ulteriormente l’esposizione delle persone a condizioni meteorologiche estreme con gravi conseguenze per la salute. Gli anziani, i bambini, quelli in cattive condizioni di salute, i gruppi a basso reddito, gli agricoltori e le squadre dei servizi di emergenza sono tra i gruppi che sperimentano i maggiori impatti sulla salute da inondazioni, siccità, incendi o malattie trasmesse dall’acqua e dai vettori (come le zanzare).
Nessun commento:
Posta un commento