sabato 27 luglio 2024

In Europa nel 2030 più di metà degli autobus saranno elettrici a batteria, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/in-europa-nel-2030-piu-di-meta-degli-autobus-saranno-elettrici-a-batteria/

In Europa nel 2030 più di metà degli autobus saranno elettrici a batteria

Il mercato degli autobus in Europa sta cambiando. In tutto il continente, le flotte di autobus stanno sia crescendo che diventando più pulite. Per molti operatori di autobus e autorità allo stesso modo, migliorare la sostenibilità è una sfida enorme.

L’UITP (associazione mondiale del trasporto pubblico) ha effettuato una indagine sulle flotte degli autobus fra marzo e luglio 2023 (Bus Fleet Survey 2023). Sono state interpellate 54 organizzazioni di 21 paesi europei per quasi 41.000 autobus. I dati sull’evoluzione della flotta, forniti da tre quarti degli intervistati, ci dicono quali cambiamenti possiamo aspettarci nel prossimo decennio.

Attualmente, circa un quarto di tutti gli autobus coperti nell’indagine sono a emissioni zero. Inoltre, entro il 2027 questo numero raddoppierà, risultando in una flotta di autobus di energia pulita del 52%, salendo al 70% entro il 2030. Naturalmente, per le città che mirano a raggiungere la neutralità climatica prima della fine del decennio, come le 112 città del progetto NetZeroCities, questo progresso non è abbastanza veloce.

Mentre gli autobus diesel si ridurranno drasticamente, nessuna sottoregione sarà in grado di eliminarli del tutto ancora. Gli autobus diesel diminuiranno da un totale di 12.000 a 4.700 veicoli. Questo sarà il 22% dell’intera flotta entro il 2030. Tra le organizzazioni intervistate, c’erano già quattro flotte senza diesel nel 2022. Questo dovrebbe quadruplicare a 16 flotte senza diesel entro il 2030.

La storia è simile per gli autobus a gas naturale. Il numero di autobus a gas naturale rimarrà ampiamente stabile a circa 2.500 veicoli per tutto il decennio (circa l’11% della flotta analizzata), anche se la loro prominenza si sposterà verso est dall’Europa meridionale. Nell’Europa centrale e orientale, un aumento degli autobus a gas naturale taglierà l’attuale flotta di autobus diesel più inquinanti. Tuttavia, nell’Europa meridionale, gli autobus a gas naturale passeranno dall’essere quasi la metà della flotta di autobus oggi, a causa di un aumento quasi di dieci volte degli autobus elettrico a batteria.

Nessun commento: