domenica 23 luglio 2023

Le condizioni atmosferiche estreme sono la nuova normalità?

 tratto da https://ambientenonsolo.com/le-condizioni-atmosferiche-estreme-sono-la-nuova-normalita/

Le condizioni atmosferiche estreme sono la nuova normalità?

Nel contesto del cambiamento climatico in atto, le condizioni meteorologiche in Europa stanno diventando più estreme. All’inizio dell’estate 2023 un rapporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) si domandava: cosa potrebbe portare quest’estate in termini di ondate di calore, siccità, inondazioni e incendi boschivi? Le prospettive generali sono pessimistiche, come abbiamo già visto in inverno e in primavera. Questo rende l’adattamento ai cambiamenti climatici e una migliore preparazione cruciale, secondo l’EEA, che spiega le principali sfide climatiche che dobbiamo affrontare.

Con gli ultimi dati disponibili, il nuovo prodotto web del l’EEA ‘Condizioni meteorologiche estreme in un clima in cambiamento: l’Europa è preparata?’ fa una panoramica dei principali estremi meteorologici estivi che hanno sempre più influenzato la popolazione, l’economia e la natura europea.

Gli utenti possono esplorare mappe interattive e grafici informazioni su ondate di calore, inondazioni, siccità e incendi, e l’aumento di malattie sensibili al clima come la febbre dengue.

I materiali disponibili su ciascuno di questi “eventi estremi” guardano indietro agli eventi passati, a cosa possiamo aspettarci in futuro secondo le proiezioni scientifiche e a come siamo preparati ad affrontarli, presentando esempi e migliori pratiche in tutta Europa.

Nessun commento: