domenica 26 febbraio 2023

Il libro Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani Castelvecchi, 11 euro, pagine 72 di Michela Drusian e Davide Girardi (Prefazione di Nicola Giacopini)

 dalla newsletter de il fatto quotidiano fatto for future

Il libro

Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani

Castelvecchi, 11 euro, pagine 72

di Michela Drusian e Davide Girardi

(Prefazione di Nicola Giacopini)

Quali sono le rappresentazioni dei giovani 14-18enni italiani circa le sfide ambientali che interessano oggi l’intero pianeta? Che cosa pensano di fenomeni come Fridays for Future? L’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) ha approfondito queste e altre questioni collegate attraverso l’indagine quantitativa “Youth for Future”, inserita nel progetto “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”. A uno sguardo complessivo essa restituisce la necessità della sfida che il paese dovrà affrontare nei prossimi anni: quella di far sì che i giovani diventino protagonisti di una “transizione ecologica”, dando loro un ruolo centrale anziché marginale, strategico anziché puramente opportunistico.

Michela Drusian è professoressa straordinaria di Sociologia dei consumi presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.

Davide Girardi è professore aggregato di Sociologia generale presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.

Nessun commento: