dalla newsletter de il fatto quotidiano
Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana, oltre agli articoli del nostro inserto, cominciamo da un aggiornamento sui guadagni dei produttori di armamenti dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, con una lettura dal Financial Times. Dal mondo cripto, Nicola Borzi racconta i legami tra la crisi della piattaforma milanese The Rock Trading e gli alti crac del mondo delle monete virtuali. Buona lettura
FT: come è cambiato il business delle armi dopo un anno di guerra in Ucrainadi George Steer e Sylvia Pfeifer Negli ultimi mesi le azioni delle aziende del settore della difesa hanno registrato un’impennata record, producendo i guadagni migliori sul mercato. Gli investitori scommettono sulla promessa di un aumento della spesa militare da parte dei governi occidentali per aiutare lo sforzo bellico dell’Ucraina contro la Russia. L’indice MSCI global per il settore è salito di quasi il 30% dall’inizio di ottobre, ossia 15 punti percentuali in più rispetto ai risultati dell’indicatore del mercato azionario generale in dollari. Nello stesso periodo, l’indice europeo Stoxx aerospaziale e della difesa è salito di poco più di un terzo. (Continua a leggere) |
Bitcoin e dintorniA 10 giorni dalla sospensione dell'attività, dal passato della piattaforma di exchange italiana che ha bloccato 34mila clienti emergono rapporti con la panamense Crypto Capital Corporation che sottrasse 850 milioni a Tether, con il collasso di Bitgrail e una pista che porta a 2,5 milioni di debiti. Intanto la presidente della capogruppo DRH si è dimessa di Nicola Borzi |
Soldi e futuroIl programma open source che “parla” come una persona ha spiazzato Google & C., che adesso devono correre ai ripari di Virginia Della Sala |
BruxellesRischi sociali, servono test caso per caso di Nicola Borzi |
L'intervistaSpiega l’appello firmato da decine di colleghi: “La guerra a Kiev nasce in questa fase di de-globalizzazione aggressiva: serve cooperazione Est-Ovest” di Marco Palombi |
Altro che efficienzaMa la Regione ha i pedaggi più alti sulla rete e i ritardi maggiori sulle ferrovie. La Pedemontana è un salasso inutile e senza fine di Dario Balotta |
la crisi abitativaIn Portogallo il governo ha proposto una legge, o meglio un “piano”, complesso, per far fronte al problema della carenza di alloggi a prezzi accessibili alla popolazione. Tanti fattori, tra cui il boom turistico e la politica decennale dei “visti d’oro” – “superpermessi di soggiorno” della durata di 5 anni dati a chi spendesse almeno […] di Leonardo Bison |
Nessun commento:
Posta un commento