domenica 26 febbraio 2023

I giornalisti del Forever Pollution Project tracciano i PFAS in tutta Europa

 tratto da https://ambientenonsolo.com/i-giornalisti-del-forever-pollution-project-tracciano-il-pfas-in-tutta-europa/

I giornalisti del Forever Pollution Project tracciano i PFAS in tutta Europa

Più di 17.000 siti in tutta Europa sono contaminati dai PFAS, secondo i risultati di un’indagine esclusiva, durata vari mesi, condotta da 18 redazioni europee, fra cui Le Monde e il Guardian.

L’indagine “The Forever Pollution Project” rivela un ulteriore 21 000 siti di presunta contaminazione a causa di attività industriali attuali o passate. La contaminazione rivelata da questo progetto si diffonde in tutta Europa.

All’inizio di febbraio 2023, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche ECHA ha pubblicato una proposta di divieto su tutte le sostanze PFAS – o per- e polifluoroalchil presentata da cinque Paesi.

“The Forever Pollution Project” rivela che c’è molta più contaminazione in tutta Europa di quanto si sappia pubblicamente. I giornalisti hanno raccolto 100 set di dati e archiviato decine di richieste FOIA per costruire una mappa sulla contaminazione da PFAS in Europa. (vedi maggiore informazioni sulla metodologia utilizzata)

La metodologia scientifica alla base di questa “esperienza giornalistica peer-reviewed” è presa in prestito dal PFAS Project Lab e dalla mappa dei siti e delle risorse della comunità PFAS negli Stati Uniti.

Nessun commento: