domenica 31 ottobre 2021

G20, nella bozza di accordo sul clima solo impegni generici e nessun vincolo. Ma sherpa ancora al lavoro: “La partita non è chiusa”

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/30/g20-nella-bozza-di-accordo-sul-clima-solo-impegni-generici-e-nessun-vincolo-ma-sherpa-ancora-al-lavoro-la-partita-non-e-chiusa/6374524/

con questi accordi andiamo verso l'autodistruzione. Dall'articolo de ilfattoquotidiano.it: <Quello di oggi è stato solo un assaggio del confronto che attende i capi di Stato e di governo al vertice sul clima dell’Onu, la Cop26 di Glasgow, dove saranno presenti i rappresentanti di tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite. Ma le premesse parlano comunque di un atteggiamento più blando sui limiti e le tempistiche degli impegni: “Mantenere 1,5°C a portata di mano richiederà azi…
Altro...

"La volontà dei leader è quella di seguire i consigli della scienza che, senza un netto cambio di rotta, ha previsto il disastro ambientale a causa dell'eccessivo innalzamento delle temperature, ma anche di evitare il più possibile deadline e impegni fermi e vincolanti che porterebbero alla rottura con i Paesi più restii a iniziative radicali e immediate. Rimangono gli impegni a limitare l'aumento della temperatura media globale non oltre 1,5 C° e di arrivare a emissioni zero entro "la metà del secolo", e non più entro il 2050 come stabilito precedentemente, visto che Cina e Arabia Saudita frenano puntando al 2060"

Nessun commento: