martedì 29 dicembre 2020

LA REGIONE LAZIO DALLA PARTE DELLE DONNE

 dalla newsletter della regione Lazio 

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato il Bilancio previsionale 2021-2023. Le risorse regionali per le Pari Opportunità passano da 1.485.317 € a 2.789.430 €, con un incremento di quasi il 50%.
Tali risorse saranno impegnate per il sostegno e il mantenimento delle Case Rifugio e dei Centri Antiviolenza già operanti nel territorio regionale e per il finanziamento di ulteriori Case e Centri, con un aumento di 11 strutture di prevenzione e protezione per le donne vittime di violenza.


CRESCE LA RETE DEI SERVIZI ANTIVIOLENZA della REGIONE LAZIO

La rete dei servizi antiviolenza della Regione Lazio continua a crescere. A oggi le donne possono contare su: 26 Centri antiviolenza, 10 Case rifugio e 1 Casa di semiautonomia. In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne - ha aperto i battenti una nuova Casa rifugio in provincia di Frosinone. Molte altre strutture sono state programmate e diventeranno operative nel corso del prossimo anno.


UN PROGETTO DI EMPOWERMENT PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA: SCELGO DI ESSERE. LIBERA!

La Regione Lazio non si occupa solo di proteggere le vittime di violenza, ma anche di aiutarle a conquistare una nuova vita che passi per il raggiungimento della piena autonomia.
Per questo, è stato dato il via al progetto “Scelgo di essere! Libera.”, una iniziativa rivolta alle donne in fuoriuscita dalla violenza che abbiano un’idea imprenditoriale da realizzare da sole o in team.


PROGETTO IO NON ODIO: STORIA DI NILDE

Prosegue il progetto “Io non odio”, rivolto alle scuole superiori della Regione Lazio per la prevenzione della violenza di genere e il contrasto degli stereotipi.
Il 18 dicembre le ragazze e i ragazzi hanno preso parte - in remoto - ad un incontro dedicato alla figura di Nilde Iotti, madre costituente e prima donna nella storia dell'Italia repubblicana a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato, la presidenza della Camera dei Deputati.


PANCHINE ROSSE: UN SIMBOLO CONTRO LA VIOLENZA

Le panchine rosse sono diventate un simbolo del contrasto quotidiano della violenza maschile sulle donne. Per questo la Regione Lazio ha scelto di apporre una panchina rossa di fronte alla propria sede e di costruire con i Comuni del Lazio una mappa delle panchine presenti sul territorio regionale, nonché di incentivare la posa di nuove panchine rosse sul territorio, accompagnate da iniziative di empowerment e sensibilizzazione.

Nessun commento: