mercoledì 30 dicembre 2020

Covid-19 e impatti sull’ambiente: non solo qualità dell’aria Cosa hanno significato, in termini di impatti sull’ambiente, la pandemia e le conseguenti misure governative per combatterla?

 tratto da https://www.snpambiente.it/2020/12/28/covid-19-e-impatti-sullambiente-non-solo-qualita-dellaria/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=covid-19-e-impatti-sullambiente-non-solo-qualita-dellaria

dall'articolo di snpambiente.it: "Per quanto riguarda le emissioni di gas serra, il settore dei trasporti, una delle principali fonti, risulta particolarmente colpito dalla crisi. La domanda di trasporto passeggeri è infatti diminuita a causa delle restrizioni sui viaggi internazionali e della riduzione del pendolarismo, del turismo e dei viaggi d’affari. L’Unione internazionale trasporto stradale prevede un calo del 57% del fatturato dell’attività di trasporto passeggeri su …
Altro...

Quanto al settore energetico, le prime stime dell’Agenzia internazionale dell’energia dicono che la domanda globale di energia è destinata a diminuire del 5% nel 2020, le emissioni di CO2 legate all’energia del 7% e gli investimenti energetici del 18%. 

Tuttavia, la riduzione delle emissioni antropiche dovuta alle misure di confinamento non avrà un effetto visibile sulla media globale di anidride carbonica atmosferica nel 2020, poiché questa riduzione sarà minore, o al massimo simile, alla variabilità naturale osservata di anno in anno. Questo è quanto emerge dalle recenti analisi dell’Organizzazione metereologica mondiale che ha rilevato ancora livelli record di anidride carbonica in atmosfera nonostante i lockdown dell’ultimo anno. 

Nessun commento: