mercoledì 24 giugno 2020

Fermiamo le specie aliene invasive per proteggere la biodiversità. Convegno web Ispra sul progetto Life Asap con Mamone Capria e Zaghi del Mattm

https://www.minambiente.it/notizie/fermiamo-le-specie-aliene-invasive-proteggere-la-biodiversita
E’ iniziato oggi via web il convegno finale del progetto europeo Life Asap (Alien Species Awareness Program) coordinato dall’Ispra, il cui evento centrale è stato “Fermare le specie aliene invasive per proteggere la biodiversità: insieme facciamo la differenza!”. Il progetto è stato cofinanziato, oltre che dall’Unione europea, anche dal ministero dell'Ambiente e dai parchi nazionali dell’Aspromonte, Appennino Lucano, Arcipelago Toscano e Gran Paradiso. In qualità di partner sono stati coinvolti tra gli altri la Regione Lazio, l’università di Cagliari, Federparchi e Legambiente.
Come è stato evidenziato nel corso del convegno, introdotto e moderato da Piero Genovesi, project manager Ispra del Life Asap, in quattro anni, attraverso incontri, seminari, corsi e tavole rotonde, è stata promossa la corretta implementazione del Regolamento europeo del 2014 sulla prevenzione e gestione delle specie esotiche invasive e l’adozione di comportamenti responsabili finalizzati a ridurre il rischio di nuove introduzioni.

Nessun commento: