domenica 28 giugno 2020

Roma-Latina: "Se non ci saranno ritardi sarà pronta tra 10 anni" Latina - Il consigliere provinciale Cardillo Cupo: "L'autostrada e la bretella Cisterna - Valmontone sono la nuova battaglia politica che dovrebbe unire tutti"

li amministrativi, nato da una legge definita "criminogena" dall'allora preseidente dell'Anac, Cantone. Gli studi fatti da esperti per conto di Confindustria bocciano questo progetto come altri simili (vedere per esempio la Brebemi) diventati un fallimento. Nessun dei fans o innamorati di questo progetto spiega dove e perchè siano finiti i finanziamenti del Cipe del 2001 per la messa in sicurezza della Pontina e della SS7 Appia in provincia di Latina. E' evidente che chi pensa all'autostrada come una soluzione poi non abita a sud di Borgo Piave e quindi non conosce i problemi viari che da Latina vanno fino al Garigliano. Solo un genio può pensare di ridurre il traffico stradale della Pontina per 10 anni (il tempo dichiarato per finire i lavori). Tra 10 anni con alluvioni, frane causate da eventi atmosferici estremi proprio per il consumo del suolo chissà di cosa avrà bisogno questo territorio, sempre che a, causa dei cambiamenti climatici, non venga sommerso anzi tempo. E' incredibile come glie eventi, i fatti, le emergenze del territorio e della rete viaria degli ultimi 20 anni sembrano non aver insegnato nulla. Nulla come il covid. Se questi innamorati dell'autostrada nulla ci dicono perchè e come sono stati distratti i fondi del progetto, ce lo ha spiegato la Corte dei Conti. Ma questi fan innamorati non ne hanno chiesto ai probabili responsabili (secondo le indagini della corte dei conti) magari li hanno ricandidati, rivotati o rivotati per altri progetti ed appalti. Solo uno che non conosce il territorio, l'economia, gli aspetti sociali e che non mette al primo posto la sicurezza ritiene che la realizzazione di un'autostrada (che non sarà pronta prima di dieci anni, non ci collegherà con Roma, il GRA, le autostrade, gli aeroporti, non mette in sicurezza la Pontina nel tratto più pericoloso) sia prioritaria rispetto alla messa in sicurezza della viabilità esistente, al miglioramento del trasporto pubblico. L'incapacià o l'approssimazione di una classe (si fa per dire) dirigente (idem) o politica (come sopra) degli ultimi 20 o 30 anni ci ha ridotto in questa situazione che non attrae investimenti necessari, il turismo (che si muove generalmente con il trasporto pubblico) e che resta a guardare un territorio che frana, crolla (e con esso ponti, strade, ferrovie, spiagge, canali) con l'erosione dell'economia e la perdita annuale di migliaia di posti di lavoro.
LATINAOGGI.EU
Il consigliere provinciale Cardillo Cupo: "L'autostrada e la bretella Cisterna - Valmontone sono la nuova battaglia politica che dovrebbe unire tutti"

https://www.latinaoggi.eu/news/attualita/105280/roma-latina-se-non-ci-saranno-ritardi-sara-pronta-tra-10-anni-

Nessun commento: