martedì 2 giugno 2020

Con la Fase 2 l'inquinamento torna su e non è una buona notizia

http://federico-valerio.blogspot.com/2020/06/con-la-fase-2-linquinamento-torna-su-e.html?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+ScienziatoPreoccupato+%28Scienziato+Preoccupato%29
prof. Federico Valerio: Per tutta la Fase uno (11 marzo - 4 maggio) la centralina ha registrato un netto e rapido calo di questo inquinante, prodotto prevalentemente dal traffico veicolare e dalle vicine emissioni portuali.
Per un altro importante inquinante come le polveri con diametro inferiore a 2,5 micron (PM2,5) , la storia è diversa, come mostra la Figura 2. Tranne i giorni seguenti il capodanno le concentrazioni medie di PM2,5 nelle tre fasi dell'emergenza non mostrano significative differenze e i valori medi di ciascuna fase sono nettamente inferiore al limite di 25 microgrammi/metro cubo ( linea rossa continua).
Questi andamenti sono confermati dalle misure effettuate contemporaneamente presso le altre tre centraline ARPAL che a Genova misurano sia il biossido di azoto che il PM2,5 come mostrano la Tabella I e Tabella II.
FEDERICO-VALERIO.BLOGSPOT.COM
Fig. 1 Andamento giornaliero della concentrazione di biossido di azoto in lungomare Canepa a Genova Dal 4 maggio l'Italia è entrata ne...

Nessun commento: