sabato 19 ottobre 2019

discarica di Borgo Montello, bonifica, post mortem, ristoro dei cittadini danneggiati e atti mancati per impedire conferimento nuovi volumi. Tra dichiarazioni, impegni, programmi, ammissioni della maggioranza e dell'assessore all'ambiente


27 FEBBRAIO 2017
Latina, Lessio: “Ecoambiente non bonifica la discarica: provvederà il Comune, con fondi regionali” http://www.latinacorriere.it/2017/02/27/latina-lessio-ecoambiente-non-bonifica-la-discarica-provvedera-comune-fondi-regionali/

7 maggio 2018
Latina, la discarica dei veleni in Consiglio. Appelli e proposte per impedire la riapertura
Di Rita Cammarone
Nicoletta Zuliani del Pd ha chiesto di conoscere le ragioni per le quali non sono stati portati avanti gli atti che avrebbero consentito ai residenti di via Monfalcone di essere indennizzati con un “premio di cubature”, attraverso apposita variante al Prg, in una altra zona, e di conoscere per quali ragioni il Comune di Latina in occasione dell’aggiornamento cartografico per le discariche allegato al Piano provinciale dei rifiuti approvato ad inizio aprile non sono stati previsti fattori escludenti  attorno a Borgo Montello.
A rispondere è stato l’assessore all’Ambiente Roberto Lessio. Il merito alla cartografia, Lessio ha annunciato che i fattori escludenti saranno inseriti in fase di Valutazione ambientale strategica, mentre per la variante quale indennizzo per i residenti ha detto che la Regione non l’ha ancora approvata, ignorando probabilmente il fatto che da Latina non sia mai partita.

24 MAGGIO 2018
Delibera degli alberelli, Zuliani smentisce Lessio sulla discarica Latina - La consigliera del Pd: "La variante per piantumare gli alberi è pronta da due anni ma ancora non viene portata in Consiglio comunale"
Discarica di Borgo Montello, la delibera degli alberelli pronta dal 2015. Zuliani smentisce Lessio

7 marzo 2019 Silvia Colasanti Latina quotidiano
Discarica di borgo Montello, Lessio: “Procederemo alla bonifica”
Cosa aveva dichiarato l’assessore all’ambiente del comune di Latina all’inizio di marzo di quest’anno? “daremo un parere definitivo e metteremo in campo gli atti conseguenti.” (nota ancora nulla). “Il Comune attiverà quindi tutte le procedure del caso per fare autonomamente la bonifica” (nota ancora nulla). “procederemo all’escussione della fideiussione che garantisce l’intervento di bonifica” (nota ancora nulla). “A questo gioco non ci stiamo più – lo abbiamo già detto – e che si procederà senza di loro. Ci sono state inoltre delle evoluzioni e quindi ora è certo che lì una discarica non si potrà riaprire. Ecoambiente non ha più la possibilità di realizzare il Trattamento meccanico biologico (Tmb)”  il finale alla domanda: Quando potrebbe essere fissata la prossima conferenza dei servizi per la chiusura, quindi? La risposta:“Entro un mese”. Come detto l’intervista era del 7 marzo, di mesi ne sono passati quasi 5 e nessuna conferenza dei servizi, secondo quanto scritto dal settore ambiente del comune, non c’è traccia… cittadini dimenticati?

Nessun commento: