giovedì 12 luglio 2018

Clima più caldo danneggia facoltà cognitive degli studenti Università Harvard, gruppi divisi per uso aria condizionata

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2018/07/11/clima-piu-caldo-danneggia-facolta-cognitive-degli-studenti_3dc6fb3f-e5d4-4fda-9c41-a2719e78779b.html
a giudicare dagli annunci e proclami a getto continuo di certi ministri, sempre contrastanti tra loro a dimostrazione che o non conoscono la legge oppure la linea politica o forse che ognuno dichiara quello che in quel momento gli frulla senza verificarne gli effetti il caldo non ne modifica le loro indubbie capacità cognitive. Il caldo riduce le capacità cognitive degli studenti. Lo sostiene una ricerca dell'Università di Harvard, pubblicata sulla rivista "Plos Medicine".
...
Altro...
Il caldo riduce le capacità cognitive degli studenti. Lo sostiene una ricerca dell'Università di Harvard, pubblicata sulla rivista "Plos Medicine".

I ricercatori hanno seguito 44 studenti che vivevano nei dormitori universitari. Metà di loro aveva l'aria condizionata nelle stanza, l'altra metà no. Il test è stato condotto dal 9 al 20 luglio 2016, durante una ondata eccezionale di calore. Gli studenti che vivevano in alloggi senza aria condizionata hanno dato risultati peggiori nei test cognitivi dal 4,1% al 13,4%.

"Questo è il primo studio sul campo che ha scoperto come le ondate di calore influiscono sul modo in cui individui giovani e in salute pensano - ha commentato il ricercatore che ha guidato lo studio, Jose Guillermo Cedeno Laurent -. La ricerca solleva nuovi quesiti su come adattarsi a un clima che si riscalda".

(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: