venerdì 17 novembre 2017

servizio energetico nazionale SEN, le posizioni degli operatori

Se non riuscite a visualizzare correttamente questa newsletter fare click qui
Newsletter n. 323 del 17 novembre 2017
Le critiche del settore fossile, la chiusura delle centrali a carbone al 2025, la spinta sul gas, i target sulle rinnovabili al 2030 e l'ambizioso obiettivo per il fotovoltaico. Una SEN in chiaro scuro che richiede strumenti normativi e politiche ben diverse da quelle passate. Un'analisi di Gianni Silvestrini.
La Strategia Energetica Nazionale
I ministri Carlo Calenda e Gianluca Galletti hanno firmato il decreto MiSE-Ambiente sulla Strategia Energetica Nazionale, con gli obiettivi per le fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e le infrastrutture elettriche e del gas al 2030.
Il documento varato dal Governo, evidenziano diversi commenti, avrebbe dovuto puntare con maggiore convinzione sulle tecnologie pulite e sui sistemi di accumulo, anziché assegnare un ruolo di primo piano alle nuove infrastrutture per il gas naturale. Bene l’obiettivo “politico” di eliminare il carbone, ma serviranno misure concrete.
Aste tecnologicamente neutre fino al 2020, dopo di che si punterà su contratti a lungo termine con eventuale garanzia pubblica. Frenata decisa al sostegno alle biomasse, semplificazioni e possibili aiuti in conto capitale per i rifacimenti. Gli strumenti per le rinnovabili elettriche proposti dalla Strategia.
La nuova Strategia Energetica Nazionale, presentata nella sua versione definitiva venerdì scorso, è chiara sull'autoconsumo: “ tema centrale nel disegno del nuovo sistema elettrico”, dovrà diventare “via preferenziale” per sostenere le fonti rinnovabili di piccola taglia. Vediamo cosa si prevede.
Secondo Italia Solare per generare dalla fonte solare FV ulteriori 50 TWh nei prossimi 13 anni bisognerà difendere l'attuale installato, approvare subito i Sistemi di Distribuzione Chiusi e rivedere la riforma delle tariffe elettriche domestiche. Le proposte presentate a Roma il 30 novembre.
Al 2030 la potenza eolica installata potrebbe essere in Italia pari a soli 7 GW, se non si punta sulla tecnologia. Anev reclama l'attenzione delle istituzioni verso il settore, a partire dall'atteso decreto ministeriale. Il Cpem chiede incentivi differenziati per le macchine rigenerate nel minieolico.
Le note favorevoli alla decarbonizzazione e quelle stonate sugli aspetti contraddittori del documento programmatico. La posizione comune: iniziare da subito a fare sul serio, a partire dall'emanazione del decreto rinnovabili e dalla Legge di Bilancio 2018. I commenti di Elettricità Futura, Coordinamento FREE, Greenpeace, Legambiente e Wwf.
La Sen va nella giusta direzione. Manca però la creazione di un testo unico sull'efficienza energetica, che avrebbe potuto facilitare il conseguimento degli obiettivi posti. Non si parla nemmeno di big data ed energy repository.
Ad un anno dall'entrata in vigore dell'accordo sul clima, la Federazione Italiana per l'Uso Razionale dell'Energia, fa il punto: serve un cambiamento di approccio e di abitudini che si produrrà nei prossimi anni, insieme a una serie di innovazioni già in atto. Un appunto sul documento della SEN appena formalizzato.
Fotovoltaico
Il nuovo installato fotovoltaico 2017 a fine ottobre è arrivato a quota 353 MW. Dal 2 gennaio al 5 novembre 2017 si sono installati 4.146 impianti con sistema di accumulo: in media 19 per ogni giorno lavorativo e circa l'11% di tutte le nuove installazioni FV. I dati dal sistema Gaudì di Terna.
In Cina i prezzi del polysilicon sono saliti del 35% negli ultimi quattro mesi, mettendo sotto pressione tutte le più grandi aziende cinesi dei moduli FV, che vedono salire i costi di produzione e ridursi i margini, mentre hanno un accesso limitato al silicio da altri mercati per i dazi sull'import.
Secondo una sentenza del Consiglio di Stato, se una domanda per l’ammissione alle tariffe incentivanti è stata inviata in ritardo per un malfunzionamento del portale informatico, spetta al GSE provare che l’utente non ha segnalato in modo tempestivo il problema. La vicenda di un impianto FV entrato in esercizio nel 2011.
Accumuli
La Regione Lombardia ha pubblicato oggi le graduatorie delle domande inviate per l'accesso al bando che stanziava 4 milioni di euro per l'installazione di sistemi di energy storage. Sono state inviate in tutto 2.522 domande.
In occasione di KeySolar, evento di KeyEnergy 2017 (7-10 novembre), la redazione di QualEnergia.it, in collaborazione proprio con l’evento di Rimini, ha realizzato una breve guida divulgativa sugli accumuli focalizzata sulle piccole utenze: informazioni di base e consigli per il consumatore.
Fossili vs Rinnovabili
I cambiamenti in atto nel sistema energetico mondiale, la crescita della domanda al 2040, pari a quanto oggi consumano India e Cina, le rinnovabili e l'efficienza con un ruolo sempre più forte. Ma lo scenario più probabile secondo il nuovo World Energy Outlook 2017 della IEA è la leadership del gas e una domanda di petrolio ben oltre i 100 mb/giorno.
Uno studio Energy Watch Group-Lappeenranta University propone un modello energetico basato esclusivamente sulle tecnologie pulite al 2050, grazie al boom del fotovoltaico e dell’eolico con l'ausilio dei sistemi di accumulo. Possibile un azzeramento delle emissioni di CO2, ma cosa accadrà nel riscaldamento e nei trasporti?
I mercati delle rinnovabili
I lavoratori che erogavano il servizio hanno incrociato le braccia dallo scorso 2 novembre, per difendere 100 posti di lavoro a rischio e hanno intrapreso un'azione legale contro il Gestore dei Servizi Energetici. Da oltre 10 giorni i titolari di convenzioni con il Gse non riescono più a comunicare con l’ente.
Energie fossili
Secondo un rapporto della campagna Unfriend Coal, alcune grandi società assicurative stanno iniziando a ridurre la loro esposizione al rischio nelle fonti energetiche “sporche”. Numeri e tendenze. Come la responsabilità sociale e ambientale può guidare le scelte dei colossi finanziari.
Nuovi studi mostrano quanto possano “pesare” le emissioni "non intenzionali" di metano in atmosfera, dovute alla catena di produzione-trasporto del combustibile. Il dibattito sul ruolo futuro del gas è in pieno svolgimento in Europa e in Italia, anche alla luce della SEN presentata dal Governo.
Dati e previsioni per su produzione, consumo e prezzi dell'oro nero a livello globale nel nuovo Oil Market Report della IEA. Nei primi mesi del 2018 previsto eccesso di offerta. I prezzi intorno a 60 dollari al barile sono la nuova normalità? L’evoluzione di domanda e offerta secondo l’Agenzia Internazionale per l'Energia.
Wwf Italia e ClientEarth hanno presentato ricorso al Tar del Lazio contro la nuova Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata a luglio alla centrale Enel “Federico II”, la più inquinante d'Italia. Le 4 motivazioni del ricorso: nessuna VIA, elevati impatti sanitari, alte emissioni, scorretto trattamento rifiuti.
Cambiamenti climatici
Dal report di Global Carbon Project presentato a Bonn: nuovo record di 36,8 miliardi di tonnellate di CO2 emesse dalle attività umane. Ha pesato il carbone cinese. Mancano ancora segnali chiari di una stabilizzazione delle emissioni di anidride carbonica, anche se qualche dato potrebbe essere confortante.
Uno studio IRENA mostra quanto potrebbero crescere le tecnologie pulite, oltre gli obiettivi inclusi nei piani nazionali volontari (NDC) stilati all’indomani di Parigi 2015 per limitare il surriscaldamento globale. Tendenze e stime per lo sviluppo effettivo delle fonti rinnovabili nei paesi G20.
Efficienza energetica
Se la riforma delle tariffe elettriche dei clienti non domestici renderà meno conveniente la cogenerazione, per questa tecnologia sono comunque in arrivo anche novità promettenti, come la possibilità di costituire reti private con più utenti e di partecipare al mercato dei servizi di rete.
La garanzia del risultato è il pilastro degli accordi di prestazione energetica (EPC) stipulati tra i clienti pubblici-privati e le società di servizi. Vediamo in sintesi quali sono le caratteristiche più importanti di questi contratti e come facilitare il loro impiego su vasta scala.
La Regione Sicilia ha stanziato 1.795.500 euro per supportare la realizzazione di diagnosi energetiche e l'adozione di sistema di gestione ISO 50001 nelle PMI con sede nel territorio regionale.
Il mercato elettrico che cambia
Il PUN di ottobre a 54,66 €/MWh, con un aumento su base annua del 3% e del 12,5% su settembre. Il prezzo zonale siciliano oltre il 30% rispetto alla media nazionale, nonostante il cavo con il continente. In leggero aumento le vendite da impianti a fonte rinnovabile. Dalla newsletter mensile del GME.
Quali costi per la bolletta elettrica
Approvato in via definitiva alla Camera, il provvedimento fissa nuove agevolazioni per le aziende con elevati consumi di energia. Si parte il primo gennaio 2018 anche con la riforma degli oneri generali per i clienti non domestici. I punti principali del testo e i primi commenti.
Energia dal basso
In un articolo di Retenergie, un'analisi del concetto di democrazia energetica, dal rapporto con il potere statale alla solidarietà con le lotte per il decolonialismo fino ai paradossi di una transizione equa. Dal report “Towards Energy Democracy”.
Edilizia a basso consumo energetico
Per analizzare la struttura dei principali contenuti dei CAM Edilizia nel quadro del "Green Building" ANCI Emilia Romagna ha realizzato un workshop che si è tenuto ad ottobre e di cui riportiamo le slide.
Il MIUR ha stanziato 321 milioni e 100mila euro a favore di Province e Città Metropolitane per interventi di edilizia scolastica per le strutture di loro competenza. Allegato al decreto l’elenco delle 478 scuole già finanziate.
La Regione Toscana ha pubblicato un bando da 3,2 milioni di euro per agevolare la promozione di progetti di investimento riguardanti l'efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese. Tra gli interventi incentivati anche la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili.
La Regione Calabria ha stanziato circa 65 milioni di euro per rilanciare l’edilizia sociale, promuovere la nascita di strutture socioeducative, introdurre in via sperimentale tecnologie di assistenza alle persone con difficoltà motorie, ed eliminare le barriere architettoniche negli edifici pubblici.
Mobilità sostenibile
Il ministero del Petrolio indiano anticiperà di due anni, cioè ad aprile 2018, l'introduzione di misure sui carburanti per il taglio delle emissioni inquinanti dei veicoli, in risposta al peggioramento della qualità dell'aria di New Delhi, accelerato anche dal fenomeno dell'inversione termica.
Normativa e Incentivi
La discesa del contatore, aggiornato al 30 settembre, è dovuta alla scadenza di impianti con tariffe incentivanti ex-CV e CIP6 e al lieve rialzo del prezzo dell’energia. L'effetto delle scadenze del periodo di incentivazione dei vari impianti nei prossimi anni porterà a liberare risorse fino a 5 miliardi. Lo scenario al 2030.
È online il rapporto GSE sulle aste di quote europee di emissione per il III trimestre 2017. Il documento fornisce aggiornamenti sulle aste di EUA ed EUA A, nell’ambito dello European Union Emissions Trading System (EU ETS). Nel rapporto alcune idee su come tutelare il sistema ETS dalla Brexit.
Secondo il Consiglio dei Ministri la legge n.51/2017 dell'Abruzzo aggrava il procedimento amministrativo della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), introducendo adempimenti ed oneri aggiuntivi non giustificati. L'analisi dettagliata del profilo di illegittimità costituzionale.
News dalle Aziende: prodotti e servizi
Il mondo della manutenzione degli impianti fotovoltaici sta cambiando. In questo articolo, a cura di Enerray, riassumiamo le principali tendenze che si stanno manifestando per i servizi di operation and maintenance sui principali mercati internazionali.
Dall'incontro tra Zucchetti e Tigo nasce una soluzione tecnica per ottimizzare un impianto fotovoltaico penalizzato da ombreggiamenti o altri impedimenti similari.
La guida si propone come strumento d’informazione sulle principali tecnologie e prodotti presenti sul mercato italiano, studiata per offrire un supporto ai professionisti del settore anche nella proposta al cliente finale.
Il nuovo marchio non modifica i servizi e le soluzioni per il risparmio energetico offerti attualmente. Non cambieranno nemmeno i referenti che affiancano i clienti in tutta Italia.
La tappa del tour RESTART in programma a Torino il 20 novembre è stata posticipata al 15 febbraio 2018.
Nello stato federale dell’Arizona nasce una nuova città dove tutte le 3000 abitazioni, collegate in rete, generano autonomamente, accumulano e scambiano l’energia elettrica prodotta.
Appuntamenti
Roma, 28 - 30 Novembre 2017

Nessun commento: