venerdì 18 agosto 2017

Pontinia La Torre La Terra Il Futuro Festival della Sostenibilità e del Consumo Critico 27 Agosto 2017 ore 10.00

divider
L'evento si terrà all'ora, data e località seguenti:
Domenica 27 agosto 2017 alle 10:00
- a -
Lunedì 28 agosto 2017 alle 00:00 (CEST)
Piazza Roma, 1 Pontinia (LT)
Piazza Roma,1
Map Padiglione Ex Torre Idrica
Pontinia 04014
Condividi questo evento:
FacebookTwitterLinkedIn
divider

La Torre La Terra Il Futuro

Festival della Sostenibilità e del Consumo Critico27 Agosto 2017 ore 10.00 - 00.00Piazza Roma - Map padiglione Ex Torre Idrica - Pontinia (LT)
PROGRAMMA:
Ore 10.00 Apertura stand mercato sociale della sostenibilità
Attività ludico-educative e giochi popolari antichi e tradizionali a cura di Fabio Della Rocca dell'Ass. Elix Ludodiscoteca e Gruppo Scout CNGEI di Pontinia.
Stand e  Info Point associazioni locali
Apertura della Torre, mostra fotografica a cura di Marcello Scopelliti e visite della Torre Idrica
Ore 11.30 Brunch
Ore 16.00 Workshop e Laboratori a cura delle Associazioni presenti (Coltivare il kiwi biologico, erbe officinali, panificazione, compost e funghi, laboratorio sulla carta, strutture di paglia)
Ore 16.00 Scambio Semi con il gruppo territoriale Lazio dell'Associazione Civiltà Contadina
Ore 17.30 Tavola Rotonda "Sostenibilità a 360°"
Ore 19.30 Apertura stand gastronomico con prodotti del mercato contadino
Ore 20.00 Performance Artisti di Strada e Musica nella Torre con Marco Colonna, sassofono, Christian Lombardi, batteria, Juri Panizzi, chitarra.

Il Festival della Sostenibilità e del Consumo critico, organizzato dalle Associazioni Culturali Cantiere Creativo, Kuddiaattalora, Visual Track, Botteghe Invisibili, con il patrocinio del Map_Museo dell'Agro Pontino e del Comune di Pontinia, è un Festival d'integrazione tra arte e agricoltura, tra musica e giochi, tra fotografia e artisti di strada, tra forme di comunicazione e partecipazione, tra conoscenze e racconti.
Il Festival si svolgerà domenica 27 agosto in Piazza Roma a Pontinia (LT), presso la ex Torre Idrica, oggi terzo padiglione del Museo dell'Agro Pontino.
La torre come punto d’avvistamento e faro verso un futuro prossimo e incerto, proiettata verso nuove possibilità sociali, alla ricerca della conoscenza e del dialogo, promuovendo scambio e cooperazione per capire meglio quello che ci si prospetta davanti. 
La terra come punto di partenza: l’agricoltura che da un seme ne fa cibo, l'agricoltura che della terra ne fa uso e creazione. Il futuro come punto di arrivo: se questa festa dovesse darsi uno scopo con un tempo illimitato si prefiggerebbe la creazione di un corretto equilibrio tra la terra e chi vive su di essa.
Il Festival apre le sue porte la mattina a partire dalle ore 10.00 con gli stand del mercato contadino degli agricoltori del territorio, nonchè artigiani e associazioni culturali della provincia di Latina che esporranno le loro opere e condivideranno informazioni utili con workshop e laboratori nel pomeriggio.
Per i più piccoli verranno proposti giochi popolari antichi e tradizionali per riscoprire la semplicità del gioco all'aperto a cura di Fabio Della Rocca dell'Ass. Elix Ludodiscoteca e attività ludico-educative sulla sostenibilità a cura del gruppo scout CNGEI di Pontinia
La sostenibilità sarà raccontata anche attraverso testi e immagini fotografiche a cura di Marcello Scopelliti: tra i vari piani della Torre Idrica sarà possibile capire come otteniamo cibo dalla terra e a raccontarlo saranno gli agricoltori stessi, con i loro volti e le loro storie. A partire dalle ore 17.30 verrà organizzata una tavola rotonda sul tema della sostenibilità a 360° con relatori coinvolti su diversi fronti della sostenibilità: sociale, ambientale, culturale ed economica. A partire dalle ore 20.00 la serata sarà allietata da performance artistiche. All'ultimo piano della Torre, mini concerti jazz del compositore romano Marco Colonna, sassofonista accompagnato dalla batteria di Christian Lombardi e la chitarra di Juri Panizzi. Nella piazza ci allieteranno invece esibizioni di artisti di strada con il fuoco, la giocoleria e la clowneria in collaborazione con il Festival Pontino degli Artisti di Strada.
Durante l'evento sarà possibile mangiare e bere presso lo stand gastronomia i prodotti del mercato contadino con un menu elaborato su misura, locale, contadino e a prezzi sostenibili!
Vi aspettiamo per una giornata all'insegna della condivisione e del divertimento!

Nessun commento: