Esposizione ad arsenico nelle acque potabili ed effetti sulla salute |
L'Arsenico (As), è un semi-metallo molto diffuso in natura, nell'atmosfera, nel suolo, nelle rocce, nell'acqua, negli organismi ed in quasi tutti i tessuti animali e vegetali. Per l'uomo la principale fonte di esposizione non occupazionale è rappresentata dall'assunzione di acqua potabile contaminata. L'As è nocivo per la salute; studi condotti in popolazioni con esposizioni croniche ad arsenico hanno documentati effetti negativi su esiti riproduttivi, malattie neurologiche, cardiovascolari, respiratorie, diabete e tumori. L'arsenico è stato classificato dalla IARC (International Agency for Research on Cancer) come cancerogeno per l'uomo (tipo 1): tumori del polmone, della cute e della vescica, sono risultati associati ad una esposizione ad arsenico per via inalatoria o attraverso l'acqua potabile. La concentrazione massima di arsenico nell'acqua potabile è stata fissata a 10 μg/L dall'OMS e dalla Direttiva 98/83/CE poichè viene ritenuto che livelli di arsenico più elevati possano comportare rischi per la salute in modo strettamente dipendente dalla durata dell'esposizione e dallo stato nutrizionale della popolazione esposta (Rahman & Naidu, 2009). In diversi comuni italiani, tra cui 91 situati nella regione Lazio, sono stati riscontrati valori di arsenico nelle acque potabili superiori a 10 μg/L. Il DEP ha attivato un'indagine epidemiologica per valutare possibili effetti sulla salute nelle popolazioni residenti ed è in programma uno studio di biomonitoraggio su un campione della popolazione esposta. I nostri progetti
Le nostre attività Studio degli effetti sulla salute dell’esposizione ad arsenico nelle acque potabili nei comuni del Lazio Rapporto Arsenico 2012 (1.2 MB) Per saperne di più: Revisione di "The Lancet" Monografia IARC Direttiva Europea sull'acqua potabile Linee guida acqua potabile OMS http://www.deplazio.net/arsenico-nelle-acque |
Arsenico - Info Generali
L'arsenico è un metallo pesante presente negli organismi animali e vegetali, nell'atmosfera, nel suolo, nelle rocce e nell'acqua, dove viene misurato in microgrammi per litro (μg/L).
Nel mondo la sostanza è presente in concentrazioni elevate nelle acque di alcuni paesi asiatici come il Bangladesh (2.500 μg/L) la Mongolia (2.400 μg/L) e il Vietnam (3.050 μg/L), e americani come il Cile (1.000 μg/L), l'Argentina (5.300 μg/L) e gli USA (2.600 μg/L in California e Nevada).
In Europa questo metallo è presente nel Regno Unito (zone di Devon e Cornwall, concentrazioni che arrivano a 50 μg/L), in Francia (regioni di Allier e Puy-de-Dome, fino a 190 μg/L), in Svizzera (con concentrazioni fino a 170 μg/L) ed in Germania (a nord della Baviera, l'arsenico raggiunge i 150 μg/L).
In Italia concentrazioni elevate sono state registrate in Piemonte (fino ad 80 microgrammi per litro), in Lombardia (tra 75 e 100 μg/L), in Toscana (175 μg/L), in Emilia Romagna, in Veneto e nel Lazio. Da come si può vedere, il fenomeno è diffuso sia nei Paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo, come pure è presente in diverse regioni d'Italia. Se non sottovalutato e affrontato con impegno, il fenomeno non comporta conseguenze per la salute degli utenti.
http://www.acqualatina.it/info-arsenico/-/asset_publisher/nTGhfmD5DR2N/content/arsenico-dati-generali?_101_INSTANCE_nTGhfmD5DR2N_redirect=%2Finfo-arsenico
Acqualatina mette a disposizione dei clienti le caratteristiche qualitative dell'acqua potabile distribuita nei comuni del territorio di pertinenza (ATO4).
I valori espressi sono la media statistica delle risultanze analitiche ottenute attraverso l'implementazione del piano di autocontrollo (come da D. Lgs 31/01) nel primo semestre 2016 (01.01.2016 – 30.06.2016)
In particolare per i comuni sottoposti a sistemi di trattamento di rimozione dell'arsenico (Aprilia, Aprilia-Campoleone, Anzio, Anzio-Lavinio, Nettuno, LT Nord, LT Borghi, LT Sud, Cori, Pontinia, Sermoneta e Sezze) il valore dell' arsenico è aggiornato con frequenza trimestrale (da 01.07.2016 a 30.09.2016).
Requisiti di potabilità
I parametri che vengono utilizzati per la formulazione del giudizio di potabilità di un'acqua sono i seguenti:
- Parametri organolettici
- Parametri fisici
- Parametri chimici
- Parametri microbiologici http://www.acqualatina.it/documents/10181/85365/Comune+di+Pontinia.pdf/9dc86010-10cb-4599-900d-675fc61ed36a
Nessun commento:
Posta un commento