mercoledì 26 ottobre 2016

Laser per eliminare uso di veleni contro animali nei campi Commissione Ue finanzia progetto con 3 milioni di euro

(ANSA) - ROMA, 26 OTT - Il laser, a mo' di spaventapasseri o recinto, per eliminare l'uso di sostanze chimiche velenose per uccelli, roditori e altri animali indesiderati nei campi coltivati. Il progetto - LIFE Laser Fence - ha appena ricevuto un finanziamento di 3 milioni di dollari da parte della Commissione europea, spalmati su un periodo di tre anni.

L'obiettivo è realizzare un'alternativa ai rodenticidi, diminuire le perdite del raccolto e sensibilizzare sugli effetti negativi delle sostanze chimiche sull'ambiente.

Il progetto è frutto di una collaborazione dell'Università John Moores di Liverpool, del Bird Control Group olandese e di altri partner, britannici e spagnoli. L'idea, spiegano i promotori, è nata partendo dal dato che ogni anno gli agricoltori perdono miliardi di euro per la distruzione di raccolti da parte di uccelli e altri animali. Tuttavia le sostanze chimiche usate per respingerli si accumulano nella catena alimentare e possono risultare fatali anche per la salute degli uomini, oltre che degli animali. Il sistema ideato - che sfrutta una sorta di recinto/puntatore laser - punta invece ad essere un rimedio sostenibile per tenere lontani animali indesiderati dalle aziende agricole.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2016/10/26/laser-per-eliminare-uso-di-veleni-contro-animali-nei-campi_870fccfa-19c9-4907-8545-2e0fae9adf87.html

Nessun commento: