lunedì 31 ottobre 2016

Frosinone. Ultimata la perimetrazione della Valle del Sacco

Si è conclusa la fase preliminare e ora si potrà procedere alla convocazione della Conferenza di Servizi decisoria e alla predisposizione del Decreto Ministeriale di approvazione definitiva del perimetro a firma dello stesso Ministro.
Lo ha ribadito, nel corso della riunione e riporto nei documenti ufficiali, L’ing. D’Aprile incaricato dal Ministero di seguire la complessa vicenda.
Alla riunione hanno preso parte tutti gli stakeholder del territorio, la Regione Lazio, la Provincia di Frosinone, i Comuni dell’area interessata, Arpa Lazio, ASI, Federlazio, Ispra, Consorzio di Bonifica di Anagni, Uninindustria, Legambiente, le unioni petrolifere.
La riunione è stata finalizzata all’illustrazione delle controdeduzioni alle osservazioni formulate dai soggetti privati nel corso della fase di consultazione sulla “Bozza di perimetrazione Revisione. 5” del Sito di Interesse Nazionale Bacino del Fiume Sacco.
“Nel corso della riunione – sottolinea il consigliere provinciale Magliocchetti – sono stati evidenziati alcuni aspetti, quali ad esempio che le attività finalizzate alla perimetrazione del SIN, sono state svolte sulla base dei criteri tecnici elaborati da ARPA Lazio con il supporto dell’Autorità di Bacino dei Fiumi Liri Garigliano Volturno, tenuto conto delle indicazioni pervenute da parte delle Amministrazioni territorialmente competenti”. Infine, nell’Accordo di Programma che disciplinerà l’utilizzo delle risorse stanziate dalla Legge di Stabilità per il SIN “Bacino del fiume Sacco”, verrà definito un cronoprogramma degli interventi prioritari sulla base delle segnalazioni trasmesse da parte della Regione Lazio, della ASL e di ARPA Lazio; nella definizione degli interventi prioritari si terrà conto delle segnalazioni pervenute (ad es: interdizione aree agricole, adozione misure di prevenzione per sorgenti attive di contaminazione, etc.). http://www.perteonline.it/2016/10/28/15066/

Nessun commento: