martedì 2 agosto 2016

Roma rifiuti assessora Muraro, c'è il caso Parentopoli: «Ha riassunto una delle licenziate»

di Lorenzo De Cicco
Fatta fuori da Ama perché coinvolta in Parentopoli, è riuscita a rimettere piede in azienda sfruttando una collaborazione last-minute offerta da Paola Muraro, all'epoca super-consulente della municipalizzata romana e oggi assessore all'Ambiente della giunta di Virginia Raggi. È la storia di Elena De Pisa, uno dei 41 dipendenti della partecipata del Campidoglio ingaggiati a chiamata diretta durante la gestione dell'amministratore delegato Franco Panzironi, oggi coinvolto in Mafia Capitale, e poi licenziati dal nuovo management dopo una sentenza del Tribunale di Roma che aveva dichiarato illegittime quelle assunzioni.

Non tutti hanno avuto la fortuna della De Pisa, che poche ore dopo avere ricevuto la lettera di licenziamento da parte dell'ex direttore generale di Ama, Alessandro Filippi, è stata reclutata dallo «Studio di consulenza ambientale della dott.sa Paola Muraro». Tanto che l'attuale assessore all'Ambiente si è subito prodigata di informare la Direzione industriale di Ama che a partire dal 21 dicembre 2015, fino al termine della sua consulenza (giugno 2016), si sarebbe avvalsa della collaborazione dell'«ingegnere De Pisa», per lo svolgimento di non meglio precisate «attività» a supporto del suo incarico di supervisione sugli impianti. Chiedendo ai vertici della partecipata di autorizzare l'ingresso della «collaboratrice» nelle strutture di proprietà dell'azienda a Rocca Cencia e sulla Salaria.
Insomma, sfruttando il supporto attivo della Muraro, che in 12 anni di consulenze all'Ama ha guadagnato oltre 1 milione di euro, una delle licenziate eccellenti di Parentopoli è riuscita a mantenere un ruolo all'interno della municipalizzata. E ad avere un accesso continuato agli impianti aziendali. Una vicenda su cui sta facendo accertamenti anche la Procura.
http://www.ilmessaggero.it/roma/campidoglio/muraro_caso_parentopoli_riassunto_una_licenziata-1890115.html

Nessun commento: