venerdì 5 agosto 2016

Pontinia 9 agosto ore 21,30 musica in giardino SAVIOLI BIG BAND & Sinatra tribute ingresso gratuito



Dopo la spumeggiante apertura della 7^ edizione di Musica in giardino con l’orchestra CarannantEnsamble, ancora un grande appuntamento GRATUITO Martedì 9 Agosto alle ore 21:30 L' evento possibile grazie al solo contributo degli sponsor e patrocinato dall' assessorato alla Cultura del Comune di Pontinia, vedrà protagonista presso i Giardini del Comune di Pontinia, la SAVIOLI BIG BAND

L’estate 2014 ha visto il battesimo della 'Savioli Big Band' nata da un progetto del trombettista e arrangiatore pontino Settimio Savioli. L'idea originale è quella di dar vita a una formazione che potesse ricalcare il modello di quelle di James Last ed Eumir Deodato, e capace di attraversare diversi generi musicali. L'organico comprende 5 sassofoni, 4 trombe, 3 tromboni, 2 corni, batteria, chitarra, basso e tastiere.
Alcuni elementi della Big Band hanno una propria carriera discografica alle spalle e soprattutto hanno calcato una moltitudine di palcoscenici delle manifestazioni di Jazz , di Modern Fusion e di Musica Funky, oltre ad aver partecipato a tante produzioni televisive. Lo stesso direttore è stato, e ancora lo è, protagonista di molti spettacoli prodotti per le maggiori televisioni nazionali.
Il repertorio prevede rielaborazioni in chiave moderna di grandi classici della musica internazionale strumentali e cantati
Gli arrangiamenti possono essere originali oppure scritti dagli autori stessi dei brani proprio perché in una big band gli arrangiamenti hanno una forte valenza compositiva propria della scrittura dell’autore.

Il programma del concerto è suddiviso in tre set da 40 minuti ciascuno. La prima parte è dedicata allo swing con brani che vanno da Glenn Miller passando per Count Basie per arrivare a Sammy Nestico, Bob Mintzer e Maynard Ferguson; nella seconda parte verranno proposti famosi brani riarrangiati della dance-music degli anni'70 e '80; l'inserimento del vocalist Alex Di Cosimo completa l’orchestra diretta da Settimio Savioli, in occasione del centenario, con uno spazio speciale dedicato a Frank Sinatra .Nella parte conclusiva ci sarà spazio per l'immortale musica tratta da colonne sonore famose con brani di Henry Mancini, Ennio Morricone ecc.

DI seguito i nomi degli orchestrali: Adamo De Santis (batteria), Simone “Federicuccio” Talone (percussioni), Francesco Licciardi (basso elettrico e contrabbasso), Paolo Iurich (piano), Aldo Perris (tastiere), Francesco Lucci (tastiere), Gianluca Verrengia (chitarre acustiche e elettriche), Sergio Vitale (tromba), Massimiliano Filosi (sax), Salvatore Savioli (corno), Walter Fantozzi (trombone), Federico Vozzella (violino), Roberta Palmigiani (violino), Davide Laboffe (viola), Rossella Zampiron (violoncello).
Settimio Savioli: Direttore.


Nessun commento: