giovedì 25 agosto 2016

Calotta ghiacciata Artico dimezzata in ultimi 100 anni Ricerca Usa, scioglimento accelerato dagli anni '70

(ANSA) - ROMA, 23 AGO - I ghiacci perenni dell'Artico, quelli che non si dovrebbero sciogliere neppure d'estate, nell'ultimo secolo si sono dimezzati. Ai primi del Novecento erano in media 8,5 milioni di km quadrati, oggi sono circa 4,5. La riduzione della calotta ghiacciata ha subito un'accelerazione a partire dagli anni Settanta, e oggi la sua estensione è la minore dal 1850. Lo rivela una ricerca del National Snow & Ice Data Center americano, istituto di ricerca in materia preso l'Università del Colorado, citata dal sito ambientalista Carbon Brief.

L'NSIDC ha ricostruito l'estensione dei ghiacci artici in inverno e in estate (a marzo e a settembre) dal 1850 ad oggi, utilizzando tutte le fonti esistenti: dalle ricerche scientifiche passate e presenti, ai dati grezzi degli istituti meteorologici di Danimarca, Canada, Usa e Russia, fino alle annotazioni dei giornali di bordo delle baleniere.

"In primo luogo, non c'è un momento negli ultimi 150 anni in cui l'estensione della superficie marina ghiacciata sia stata così piccola come in questi anni - commenta Florence Fetterer, direttore del centro ricerche dell'NSIDC -. In secondo luogo, il tasso di riduzione dei ghiacci marini negli anni recenti non ha precedenti nei dati storici. Terzo, le fluttuazioni naturali dei ghiacci marini nei decenni passati sono in genere più piccole della variabilità annuale". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2016/08/23/calotta-ghiacciata-artico-dimezzata-in-ultimi-100-anni_a93333a5-a045-43e7-a61b-400bca885dee.html

Nessun commento: