sabato 26 marzo 2016

Perche' votare SI il 17 Aprile: perche' non e' vero che "e' solo gas" e perche' le piattaforme di gas sono...

Perche' votare SI il 17 Aprile: perche' non e' vero che "e' solo gas" e perche' le piattaforme di gas sono...
http://dorsogna.blogspot.it/2016/01/elgin-franklin-norvegia-due-mesi-di-gas.html

Elgin-Franklin, Mari del Nord -- due mesi di gas, multa Total di 1.5 milioni di euro











“Industry must learn from this, it is an important reminder
of the ever-present hazards with oil and gas production
and the need for them to be rigorously managed.
This could have easily led to loss of life.” 




Quante volte abbiamo sentito che e' sempre tutto sicuro con il petrolio? Che gli incidenti non ci sono e che la sicurezza e' la cosa piu' importante? Beh, ecco una storia un po diversa.

Il 22 Dicembre 2015, la Total e' stata multata di 1.125 milioni di sterline, circa un milione e mezzo di euro per un grave incidente del 2012. E' la piu grande multa mai data dal cosiddetto Health and Safety Executive (HSE) britannico che si occupa di sicurezza, anche petrolifera.

La Total si e' dichiarata colpevole ed ha accettato di pagare.

Era il 25 Marzo 2012. Ci furono perdite di gas e fiammate dalla piattaforma Elgin. Le perdite durarono ininterrottamente per 51 giorni. L'incendio per una settimana. Fini' solo perche' le fiamme si spensero da sole. 238 persone furono evacuate. Seimila tonnellate di gas metano furono sprigionate in atmosfera. Nel momento di flusso maggiore, il tasso di emissione era duecentomila metri cubi al giorno. Si formo' una scia di materiale tossico lunga undici chilometri. Pomparono fanghi e cemento nel pozzo per cercare di fermarlo, ma niente da fare.

Visto che si era a 240 chilometri da riva, la Total penso' bene di sminuire l'accaduto e inizialmente non rivelarono che ci fosse stato un incendio. Come sempre, il cuore non duole se l'occhio non vede.

Dissero: "abbiamo cercato di divulgare informazioni pertinenti alla situazione che ci si presentava e il fatto che il fuoco bruciasse non era una delle informazioni piu' pertinenti. La fiammata non e' una delle nostre preoccupazioni piu' immediate. Non era la nostra priorita' numero uno se il fuoco fosse acceso o no."

Come si e' saputo che c'era stato un incendio? Grazie alla domanda diretta del giornalista di The Guardian, non certo dai comunicati della Total.

L'HSE ricorda che l'incidente avrebbe potuto essere ancora piu' grave se non fosse stato per i venti forti che spinsero il gas dalla dalla parte opposta rispetto alle fiamme che divorarono la Elgin. Anzi, a suo tempo si sperava che la piattaforma collassasse su stessa in modo che il gas sotterraneo e sottmarino non si mescolasse alle fiamme in atmosfera. Nessuno sapeva cosa fare, ne come sarebbe andata a finire, e infatti per quasi due mesi stettero a guardare.

Ma poi, perche' ci furono perdite dalla Elgin? Dopotutto era un pozzo nuovo, trivellato nel 2000.

Secondo le successive inchieste era per colpa della corrosione causata da una reazione chimica fra gli oli lubrificanti sulla testa del pozzo e il bromo dei fanghi di perforazione. La reazione porto' a delle crepe nei rivestimenti del pozzo, e voila'. le fughe di gas per due mesi. 

Fra le altre statistiche che sono venute fuori dalle indagini della HSE: dal 2000 al 2012 ci sono state circa 4,123 perdite di petrolio e/o di gas nei mari del Nord. Piu di quattromila. Quante multe? Solo sette. Una su 600.

Dopo tre anni questa storia ha avuto un finale di ammissione di colpa. Ma anche se e' una multa storica, e' sempre tutto relativo. La Total fattura un milione di sterline ogni ora e paghera' la multa in un ora e un quarto.

La soluzione, sempre, e' di non farceli venire dal primo giorno.

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