E I RILIEVI GEOLOGICI? Le imprese proseguono a singhiozzo: l’assurdo è che era tutto prevedibile e niente invece è stato previsto
APPAL TI ALL’I T A L A I N A I cantieri si erano già bloccati una volta nel 2013, quando il Cociv aveva dovuto licenziare alcune ditte
I numeri
Il Terzo Valico
è nel progetto
di una linea ad
alta velocità
che consente
di potenziare
co l l e ga m e n t i
del sistema
por tuale
ligure con le
linee
ferroviarie del
Nord Italia
53 km
Il tracciato
una volta
co m p l e t a t a
l’o p e ra
d ov re b b e
co p r i re
q u e st a
d i st a n za
37 km
Sono le
gallerie sul
totale dei
chilometri. In
pratica è
quasi
i n te ra m e n te
dentro alle
montagne
C
» SILVIA D’ONGHIA
G e n ova
risotilo, anfibolo, actinolite:
parole che solo a pronunciarle
incutono timore. Figuriamoci
a respirarle. Sono tutti
minerali: i primi due sono ricercati
per la sua loro bassa
conducibilità termica, ma è la
terza parola, actinolite, che
ha il sinonimo più minaccioso:
asbesto. Tradotto: amianto,
come gli altri due. Le fibre
di questi tre minerali abbondano
nelle rocce della Liguria,
dove la serpentinite, n omen
omen, striscia neanche
troppo latente sotto la parete
montuosa. Lo si è sempre saputo,
eppure questo non è bastato
– e non basta ora, che la
situazione è ancor più evidente
–ad accantonare il progetto
di un tracciato di 53 chilometri
(37 dei quali da scavare sotto
le montagne) dove dovrebbe
passare l’Alta Velocità: Il
Terzo Valico dei Giovi.
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