sabato 31 ottobre 2015

I pipistrelli nella cultura popolare da Dracula a Batman

Sono gli unici mammiferi in grado di volare. Si muovono nel buio grazie a un sonar naturale. Ne esistono di enormi e di minuscoli. Sono animali affascinanti e utilissimi a mantenere gli equilibri degli ecosistemi. Eppure in molti li associano ancora ai vampiri e ad assurde leggende metropolitane. Scopriamo tutto quello che è utile sapere sui pipistrelli.

In tutto il mondo esistono più di 1.100 specie di pipistrelli, se ne trovano dappertutto, esclusi i poli naturalmente. Appartengono all'ordine dei Chirotteri, che in greco significa “mani alate” (dal greco cheiros mano e pteros ala), la loro caratteristica infatti è quella di aver sviluppato gli arti superiori in un modo davvero unico. Le ossa delle dita della mano, escluso il pollice, si sono allungate e assottigliate fino a diventare delle vere e proprie ali coperte da una sottilissima membrana.

Prima di tutto: è vero che succhiano il sangue?

la maggior parte dei pipistrelli si nutre di frutta e insettila maggior parte dei pipistrelli si nutre di frutta e insetti

La maggior parte dei pipistrelli si nutre di insetti, nettare o frutta. Alle 33 specie di pipistrelli italiani piacciono soprattutto le zanzare e altri insetti nocivi per l'uomo e per le coltivazioni. In Italia non esistono pipistrelli ematofagi, cioè che si nutrono di sangue. Esistono però specie esotiche come il messicano vampiro di Azara (Desmodus rotundus) che succhiano il sangue delle proprie vittime, solitamente animali da fattoria.

Dante, Batman e il Conte Dracula

Nell'antica Cina il pipistrello era simbolo di lunga vita e prosperità perché il carattere “fu” che lo indica è l’omofono del carattere cinese che vuol dire “felicità“.

Nel medioevo comincia la sua cattiva fama. Era ritenuto un animale delle streghe (come i gatti e le civette), simbolo dell'uomo peccatore e ingrediente fondamentale delle pozioni per evocare il diavolo.

i demoni nel Medio Evo vengono spesso rappresentati con ali di pipistrelloi demoni nel Medio Evo vengono spesso rappresentati con ali di pipistrelloPer questo motivo i demoni molto spesso vengono rappresentati con ali di pipistrello, come nel celebre Bestiario di Leonardo da Vinci. Anche Dante quando, della Divina Commedia, si trova a parlare di Lucifero nel XXXIV canto dell'Inferno lo descrive così:



Sotto ciascuna uscivan due grand’ali,
quanto si convenia a tanto uccello:
vele di mar non vid’io mai cotali.
Non avean penne, ma di vispistrello
era lor modo; e quelle svolazzava,
sì che tre venti si movean da ello:

Succede poi che lo scrittore irlandese Bram Stoker, dopo una cena a base di gamberetti, fa indigestione e si sogna una creatura che esce dalla tomba e lo va a cercare. Al mattino Stoker decide di scrivere un romanzo basato sulla leggenda rumena dei vampiri: così nasce il Conte Dracula. Nel romanzo di Stoker però Dracula non si trasforma solo in pipistrello, diventa anche un lupo e si dissolve in nebbia. È il cinema che si innamora dell'immagine del vampiro pipistrello e lo immortala in centinaia di film horror.

Bela Lugosi interpreta il Conte Dracula (1931)Bela Lugosi interpreta il Conte Dracula (1931)

Un altro famosissimo uomo pipistrello del cinema è Batman. Batman  nasce nel 1939 da un fumetto di Bob Kane e diventa in poco tempo uno dei supereroi più amati di tutti i tempi. Sembra che l'idea del mantello con le ali di pipistrello viene a Kane guardando alcuni disegni e progetti di macchine volanti di Leonardo Da Vinci.

Cosa fanno i pipistrelli per Halloween?

Proteggi i pipistrelli, i gufi e le civette.
Se ami i pipistrelli e come noi pensi che siano animali affascinanti da conoscere e difendere, iscriviti alla Lipu. Contribuirai concretamente a difendere gli animali e gli habitat più preziosi del nostro paese.

DIVENTA SOCIO LIPU
 PROTEGGI LE SPECIE PIÙ PREZIOSE

Nell'immaginario comune i pipistrelli vivono nelle grotte, in realtà ogni specie ha abitudini diverse. Alcuni si rifugiano in anfratti naturali, grotte, vecchie miniere, altri scelgono di vivere vicino all'uomo, sugli alberi dei nostri parchi, sotto i ponti o nelle zone più nascoste e riparate di case e palazzi. Ma non aspettatevi di vederli in giro per la notte di Halloween, i pipistrelli infatti, come altri mammiferi, d'inverno vanno in letargo o meglio entrano in uno stato di ibernazione. Che, per i pipistrelli italiani, va dal tardo autunno all’inizio della primavera.

Come fanno a muoversi al buio?

A differenza di quanto si crede i pipistrelli non sono ciechi, tuttavia per muoversi e cacciare anche nel buio assoluto hanno sviluppato un particolarissimo sistema di ecolocalizzazione. Un vero sonar che funziona in questo modo: il pipistrello emette un suono dalla bocca o dalle narici e poi attraverso l'eco può farsi un'idea dell'ambiente che lo circonda, individuare ostacoli o possibili prede.

È vero che dormono stando appesi a testa in giù?

ferro di cavallo maggiore (Rinolophus ferrequinum)ferro di cavallo maggiore (Rinolophus ferrequinum)È verissimo: i pipistrelli si riposano a testa in giù. Questa abitudine permette loro di ripararsi in luoghi difficilmente raggiungibili dai predatori. Come ci riescono? Non gli costa alcuno sforzo, infatti i tendini delle loro zampe sono fatti in modo da chiudersi automaticamente grazie al peso del corpo.

Perché i pipistrelli sono davvero importanti

orecchione comune (Plecotus auritus)orecchione comune (Plecotus auritus)I pipistrelli sono importantissimi per l'equilibrio degli ecosistemi. Le specie che si nutrono di frutta e nettare hanno un ruolo fondamentale nella riproduzione delle piante contribuendo al rimboschimento di zone a rischio desertificazione. Il guano di pipistrello è uno dei migliori fertilizzanti al mondo ed è utilizzato nell'agricoltura tradizionale di centinaia di paesi. Inoltre i pipistrelli sono i principali predatori di un gran numero di specie di insetti (soprattutto le zanzare) e contribuiscono a tenerne sotto controllo il numero, limitando i danni arrecati alle coltivazioni, ai boschi e alla salute umana.

vespertillo maggiore (Myotis myotis)vespertillo maggiore (Myotis myotis)Purtroppo questi splendidi mammiferi sono in rapido declino in tutto il mondo. Tra le cause principali della loro scomparsa? La distruzione dei loro habitat e il massiccio uso di pesticidi in agricoltura. La Lipu da 50 anni si batte per difendere gli habitat più preziosi del nostro Paese e tutelare la biodiversità. Come nelle Oasi Lipu, dove puoi osservare specie anche rare di pipistrelli che vivono tranquille nel loro ambiente naturale. http://www.lipu.it/articoli-natura/37-uccelli-e-animali-selvativi/710-i-pipistrelli-nella-cultura-popolare-da-dracula-a-batman?utm_source=Lipu&utm_campaign=78d397f711-Newsl_ottobre2015_prospect&utm_medium=email&utm_term=0_b5dbc49248-78d397f711-75179765&goal=0_b5dbc49248-78d397f711-75179765&mc_cid=78d397f711&mc_eid=12c3602488

Nessun commento: