venerdì 7 agosto 2015

In Trentino arriva referendum su limitazione orsi Un sito web dice come convivere con i plantigradi

In Trentino arriva referendum su limitazione della presenza di orsi L'Ufficio di Presidenza del Consiglio provinciale di Trento, ha formato una commissione che sarà chiamata a pronunciarsi sull'ammissibilità di un quesito referendario sulla limitazione della presenza di orsi in Trentino. Il referendum provinciale, di tipo propositivo, è promosso da un comitato guidato da Maurizio Fugatti, consigliere provinciale della Lega Nord Trentino.

Orso: come conviverci, e come considerare la sua presenza? Per rispondere a questa ed altre domande, è ora online il sito www.bearme.it, creato dal programmatore e appassionato naturalista Francesco Lunelli con un'équipe di esperti. Il sito raccoglie informazioni provenienti da istituzioni e professionisti.

Un'attenzione specifica viene riservata al tipo di linguaggio destinato all'utente. I recenti incidenti che hanno avuto come protagonisti umani e orsi hanno infatti sollevato polemiche spesso alimentate da voci non sempre informate, dicono i promotori del sito. Le informazioni reperibili su www.bearme.it intendono anzitutto fornire dati reali a chi vive in Trentino e a chi visita il territorio sulla presenza dell'orso, le sue abitudini, la realtà o meno dei rischi percepiti, e i comportamenti da adottare in caso di incontro con il plantigrado.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: