sabato 2 agosto 2025

Microhub come futuro della logistica dell’ultimo miglio, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/microhub-come-futuro-della-logistica-dellultimo-miglio/

Microhub come futuro della logistica dell’ultimo miglio

L’EIT UM Marketplace ha pubblicato un briefing sul ruolo crescente dei microhub nella logistica urbana, evidenziando il loro potenziale per rendere la consegna dell’ultimo miglio più sostenibile ed efficiente nelle città europee.

Sebbene la logistica urbana rappresenti il 10-20% del traffico veicolare, costituisce oltre il 25% delle emissioni legate ai trasporti, a causa della congestione o dell’uso di veicoli di grandi dimensioni ad alto consumo.

I metodi tradizionali di gestione del trasporto merci urbano vengono superati dalle richieste dinamiche delle città moderne. Entrare nella logistica sostenibile comporta un approccio olistico che integra flotte verdi, percorsi ottimizzati e sistemi microhub flessibili, riducendo l’impatto ambientale migliorando al contempo l’efficienza della consegna e rispettando le previsioni del Piano di mobilità urbana sostenibile.

Un microhub è un piccolo spazio fisico, spesso all’interno del centro della città o delle sue vicinanze, appositamente implementato per fornire una varietà di usi di gestione del carico urbano, tra cui stazioni di ricarica, parcheggio sicuro per i veicoli, condivisione della flotta, scambio di batterie e trasbordo di merci da veicoli più grandi provenienti da fuori città in veicoli a basse emissioni più piccoli (ad esempio biciclette da carico o veicoli elettrici leggeri) che trasportano la consegna dell’ultimo miglio. Questi sono gli usi principali nei microhub logistici, ma non sono completi, poiché i microhub in tutta Europa comprendono altre caratteristiche aggiuntive e spesso variano nei processi e negli usi.

Nessun commento: