tratto da https://ambientenonsolo.com/un-osservatorio-sulla-poverta-nei-trasporti-il-fenomeno-invisibile-di-esclusione-sociale/
Un osservatorio sulla povertà nei trasporti, il fenomeno invisibile di esclusione sociale

Nel maggio scorso è nato Transport Poverty Lab ( www.transportpoverty.it), un osservatorio strategico per comprendere e contrastare le disuguaglianze e le barriere economiche che impediscono a una parte della popolazione di accedere in modo adeguato a servizi di mobilità efficienti, sicuri e sostenibili. La povertà dei trasporti è una forma di vulnerabilità ancora poco riconosciuta, ma con un forte impatto sulla qualità della vita e sul tessuto socio-economico. Si verifica quando persone e comunità non hanno accesso a soluzioni di mobilità adeguate, sicure e accessibili, e questo limita la partecipazione alla vita sociale, lavorativa ed educativa.
In particolare, il Rapporto finale sulla povertà dei trasporti redatto dalla Commissione Europea, definisce la povertà dei trasporti come “l’incapacità o la difficoltà di individui e famiglie di sostenere i costi del trasporto privato o pubblico, o la mancanza o l’accesso limitato ai trasporti necessari per accedere a servizi e attività socioeconomiche essenziali, considerando il contesto nazionale e spaziale”.
Nessun commento:
Posta un commento