martedì 26 agosto 2025

Fatto For Future. Sicurezza e ambiente: come vivere la montagna senza fare troppi danni. Il pollice verde degli egizi, ingegneri dell'acqua

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-26-agosto-2025/

Ben tornati all’appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Questa settimana, oltre alla rubrica di Luca Mercalli, con Elisabetta Ambrosi andiamo alla scoperta della montagna. O meglio, della montagna per gli escursionisti poco esperti. In una guida pratica, infatti, troviamo tutti i consigli utili: da dove montare la tenda a cosa mettere nello zaino. Con un occhio particolare al cambiamento climatico.

Intervistiamo poi l’egittologa Divina Centore, che ci aiuta a capire come e perché l’antico popolo delle Piramidi aveva una passione così forte per piante e giardini (e a cosa servivano).

Per la rubrica La voce dei buoni, ci spostiamo in Brianza, dove Angelo e la sua famiglia dedicano il proprio tempo libero alla clown terapia. Dall’Italia all’Africa, tutto il mondo può servirsi di un naso rosso.

Nello spazio dedicato alle associazioni, ospitiamo gli interventi di Arca, a proposito della sentenza della Corte di Giustizia Ue sulle concessioni balneari, e di WWF Italia, che sollecita Governo e Parlamento a prendere misure reali sulla crisi climatica e lancia una petizione.

Buona lettura.


Montagna, guida pratica agli escursionisti della domenica. Con un occhio ai cambiamenti climatici

di Elisabetta Ambrosi

Per aiutare alpinisti di vecchia generazione ancora abituati a una montagna “stabile” a capire i cambiamenti, e mettere in guardia, con una serie di consigli e informazioni, le nuove leve che salgono sulle cime armate di smartphone, Giulia Negri, fisica e divulgatrice scientifica, ha scritto una utilissima e vivace guida, Montagna. Istruzioni per l’uso (Laterza).

(Continua a leggere)


Il libro

Vivere a spese degli altri. Elogio del parassitismo

di Claudia Bordese

Castelvecchi, Euro 16, pp. 200

Vivere a spese degli altri può sembrare moralmente discutibile, eppure oltre la metà delle specie ha scelto proprio questo stile di vita. Dalle cimici agli insetti succhiasangue, dalle cicale ai funghi, il parassita è un protagonista silenzioso ma costante della storia evolutiva. Come se non bastasse, fin dalla comparsa di Homo sapiens, i parassiti ne hanno influenzato profondamente l’esistenza. Sottovalutarli sarebbe un errore, ignorarli un dramma. Con passione e ironia, Claudia Bordese ci guida alla scoperta di questo universo nascosto, rivelando come il parassitismo non sia un’eccezione, ma una regola diffusa, una presenza quotidiana che ci costringe a ripensare le nostre responsabilità ecologiche e sociali.

Claudia Bordese. Biologa e insegnante, racconta la scienza con ironia in libri, articoli e conferenze. Per Castelvecchi ha pubblicato Sesso selvaggio. Le strategie riproduttive dei viventi (2024).

Il pollice verde degli antichi egizi: dai giardini domestici a quelli nel deserto, ecco perché erano così bravi

L'egittologa Divina Centore: “Grazie a un’innovazione senza precedenti, all’irrigazione e alla costruzione di canali, sono riusciti a massimizzare l’utilizzo delle acque del Nilo, permettendo loro di alimentare un’agricoltura sostenibile e di supportare una società̀ complessa e avanzata”

di Elisabetta Ambrosi

“Far ridere un bambino è commovente”: Angelo e la clown terapia, quando un naso rosso aiuta a vivere

Un informatore scientifico dedica tutto il suo tempo libero al volontariato. Con lui moglie e figli, che destinano agli altri persino le vacanze

di Elisabetta Ambrosi

Concessioni balneari, l’associazione Arca: “L’Italia è risultata ignorante, oltre che inadempiente”

La spiegazione dell'ultima sentenza della Corte di Giustizia

di F. Q.

La petizione del WWF che sollecita Governo e Parlamento a prendere misure adeguate: “Zero scuse sul clima”

Secondo la comunità scientifica al 2050 i danni legati alla crisi climatica potrebbero avere ripercussioni dirette e gravissime sulla vita di centinaia di migliaia di persone. L'Italia è tra i Paesi più esposti ad eventi estremi come ondate di calore, siccità, inondazioni

di F. Q.

Sos clima

L’estate s’è già “rotta” a causa delle correnti fredde dall’Atlantico

In Italia – È terminata la lunga e intensa ondata di calore che tra l’8 e il 18.08 ha interessato con le maggiori anomalie termiche il Centro-Nord (circa 6 °C sopra media), collocandosi in varie località tra le cinque più notevoli in oltre un secolo. Pur in un contesto estivo con temperature oltre i 30 […]

di Luca Mercalli

Nessun commento: