domenica 3 agosto 2025

Il meteorologo Giulio Betti: “Siamo il Paese dei paradossi: l’adattamento climatico non serve senza mitigazione” di Elisabetta Ambrosi. Vincitore del premio Demetra di saggistica ambientale: "Investiamo su rifugi climatici, rinverdimento delle città, ripristino delle aree naturali, ma se le temperature continuano a salire, ciò che stiamo facendo tra dieci anni non servirà più"

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/07/29/il-meteorologo-giulio-betti-siamo-il-paese-dei-paradossi-ladattamento-climatico-non-serve-senza-mitigazione/8075996/

Il meteorologo Giulio Betti: “Siamo il Paese dei paradossi: l’adattamento climatico non serve senza mitigazione”

di Elisabetta Ambrosi

“Sull’adattamento ormai le diverse parti politiche tendono a convergere, quantomeno ne parlano. Sulla mitigazione, invece, ci si scontra, perché ha che fare con grandi interessi economici e su potere, basti pensare alle società dell’oil&gas. Ma non esiste adattamento senza mitigazione”. Giulio Betti, meteorologo e climatologo presso l’Istituto di Bioeconomia del CNR e il Consorzio LaMMa, è appena reduce dalla vittoria del premio Demetra di saggistica ambientale con il suo Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico (Aboca). Un premio arrivato in un momento non felice per il dibattito sulla crisi climatica.

(Continua a leggere)

Nessun commento: