martedì 16 luglio 2024

Proposta di Legge Anti-Roghi Inattuata: Il Lazio continua a bruciare, dall'articolo di Raffaele Trano già deputato

 tratto da https://www.raffaeletrano.it/proposta-di-legge-anti-roghi-inattuata-il-lazio-continua-a-bruciare/

Nel 2020, il deputato Raffaele Trano aveva presentato una proposta di legge A.C. 2770 per contrastare gli incendi ambientali, prendendo spunto dall’incendio che aveva devastato il sito di trattamento dei rifiuti LOAS ad Aprilia. L’incendio, scoppiato nell’agosto dello stesso anno, aveva causato un’emergenza ambientale senza precedenti, con fiamme alte fino a 15 metri che hanno richiesto l’intervento massiccio dei Vigili del Fuoco.
Ci fu un anche un convegno intitolato “Lazio dei Fuochi” che aveva evidenziato le gravi carenze nella prevenzione e nella gestione degli incendi, spingendo Trano, ecologisti come Giorgio Libralato, Cinzia Vaccarini e associazioni locali a proporre una legge che introducesse misure più stringenti e strumenti più efficaci per combattere questo tipo di disastri ambientali .
Nonostante l’urgenza della situazione e l’evidente necessità di una regolamentazione più rigorosa, la proposta di legge non è mai stata approvata dal Parlamento. Le ragioni dell’insuccesso sono molteplici e includono le difficoltà burocratiche, l’opposizione politica e la mancanza di priorità data a questioni ambientali rispetto ad altri temi. Questo fallimento legislativo ha lasciato la regione del Lazio e molte altre aree del paese senza gli strumenti necessari per prevenire e gestire efficacemente gli incendi ambientali.

Nessun commento: