sabato 13 luglio 2024

Montpellier è la più grande area urbana della Francia con il trasporto pubblico gratuito, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/montpellier-e-la-piu-grande-area-urbana-della-francia-con-il-trasporto-pubblico-gratuito/

Montpellier è la più grande area urbana della Francia con il trasporto pubblico gratuito

Dal 21 dicembre 2023, tutti i trasporti pubblici nella metropoli di Montpellier sono gratuiti per gli oltre 500.000 abitanti dei 31 comuni che compongono l’area metropolitana. La misura è stata introdotta per migliorare la qualità dell’aria e rendere il trasporto pubblico più accessibile.

I residenti che vivono nella Montpellier Métropole possono utilizzare gratuitamente tutti gli autobus, i tram e il parcheggio P+Tram nella Montpellier Métropole. Con questo, Montpellier è diventata la più grande metropoli francese a vantare un tale schema.

“Il trasporto pubblico gratuito risponde all’emergenza climatica, sociale e sanitaria”, spiega Julie Frêche, vicepresidente e delegata per i trasporti della Montpellier Métropole. “Questo cambia il modo in cui le persone si relazionano con il trasporto pubblico, rendendolo il trasporto pubblico di tutti gli abitanti”.

Nessun commento: