venerdì 19 gennaio 2024

Quasi 20mila morti per incidenti stradali nei Paesi dell’Unione Europea nel 2021, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/quasi-20mila-morti-per-incidenti-stradali-nei-paesi-dellunione-europea-nel-2021/


Quasi 20mila morti per incidenti stradali nei Paesi dell’Unione Europea nel 2021

Nel 2021, ci sono stati 19.917 incidenti mortali sulle strade dell’UE, equivalenti a 45 incidenti stradali mortali per milione di abitanti.

La regione dell'UE con il più alto tasso di decessi stradali è stata la regione francese d'oltrenare della Guadalupa, registrando 159 decessi stradali per milione di abitanti, seguita da Severozapaden nella Bulgaria nord-occidentale (133) e dalla Guyane, un'altra regione d'oltremare francese (120).

In totale, ci sono state 24 regioni dell'UE con almeno 80 vittime su strada per milione di abitanti, indicate dal colore blu scuro sulla mappa. Queste regioni si trovavano principalmente in Romania (sei regioni), nelle regioni d'oltremare e insulari della Francia (quattro regioni), Bulgaria e Grecia (tre regioni ciascuna), Croazia, Polonia e Portogallo (due regioni ciascuna), con le restanti regioni situate in Belgio e Italia (dati 2020).

Alcuni dei più alti tassi di incidenza per le vittime su strada sono stati registrati nelle regioni rurali, mentre le regioni urbane e capitali tendevano a riportare tassi molto più bassi di vittime su strada.


Nessun commento: