tratto da https://www.greenpeace.org/italy/comunicato-stampa/15562/sanremo-eni-sponsor-del-festival-greenpeace-ennesimo-caso-di-greenwashing-cosi-si-inquina-anche-la-canzone-italiana/
Sanremo, ENI sponsor del Festival. Greenpeace: «Ennesimo caso di greenwashing, così si inquina anche la canzone italiana»
Alla vigilia del via del Festival di Sanremo, Greenpeace denuncia l’ennesimo episodio di greenwashing dell’industria dei combustibili fossili. ENI, principale azienda italiana del petrolio e del gas, sarà infatti sponsor…
"In un recente rapporto, Greenpeace ha rivelato che circa due terzi delle pubblicità online delle aziende dei combustibili fossili promuovono false soluzioni per il clima (come lo stoccaggio di CO₂ nel sottosuolo o investimenti nella conservazione delle foreste di dubbia efficacia), oppure enfatizzano piccoli progetti “verdi” mentre in realtà, continuano a fare la gran parte dei profitti con le fonti fossili. Nelle pubblicità, l’uso di gas, petrolio e carbone viene messo volontariamente in secondo piano: secondo l’analisi commissionata da Greenpeace, solo l’8 per cento degli annunci di ENI promuove i combustibili fossili, malgrado questi costituiscano circa l’80 per cento del suo portfolio. "
Nessun commento:
Posta un commento