tratto dall'articolo https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/10/26/financial-times-covid-ecco-come-monitorare-leconomia-in-tempo-reale/5979841/
"Con l'arrivo della seconda ondata di contagi, i dati economici ufficiali non stanno al passo, vengono superati dagli eventi. Ma ci sono una serie di indicatori alternativi, utili per avere un quadro più attendibile"
dall'articolo di Adrienne Klasa, ilfattoquotidiano.it: "Nella maggior parte degli Stati la spesa delle famiglie rappresenta la parte più consistente dell’economia, di conseguenza la ripresa dipende in larga misura dalla riconquista della fiducia da parte dei consumatori, cioè dal fatto che tornino a spendere come prima. Come indice alternativo della spesa al consumo si possono utilizzare i dati di Google Mobility sul traffico pedonale, isolando in particolare quello relativo ai luoghi di vendita al dettaglio e di intrattenimento. Questi dati avevano mostrato un leggero rialzo nei mesi scorsi, ma in molti Paesi ora sono tornati a crollare, perché con la risalita dei contagi le persone preferiscono evitare i luoghi affollati."
Nessun commento:
Posta un commento