mercoledì 28 ottobre 2020

WWF Tonno rosso: allarme su una nuova inadeguata certificazione MSC

 tratto dall'articolo WWF.it: https://www.wwf.it/news/notizie/?55006/Tonno-rosso-in-arrivo-una-nuova-inadeguata-certificazione-MSC

"Oggi il WWF ha inviato una lettera pubblica al Marine Stewardship Council (MSC) per sollevare dubbi sulla possibile certificazione dell’attività di pesca francese al tonno rosso SATHOAN, attiva nel Mar Mediterraneo. Questa sarebbe la seconda attività di pesca al tonno rosso che verrebbe premiata con quella che il WWF ritiene una certificazione prematura. La prima e più fortemente contestata certificazione dell’attività di pesca al tonno rosso giapponese, Husufuku Honten, non solo ha messo alla luce importanti mancanze nella gestione dello stock ittico di tonno rosso, ma ha anche mostrato preoccupanti lacune nel processo stesso di obiezione e certificazione MSC.

Il WWF continuerà a opporsi a tutte le certificazioni delle attività di pesca al tonno rosso fino a che il recupero della popolazione di questa specie non sarà incontestabile e dimostrato da una rigorosa valutazione degli stock. Tuttavia questa volta il WWF ha scelto di non impegnarsi in un processo di obiezione formale, dal momento che la procedura di obiezione di MSC si è dimostrata inefficace nel prevenire il conseguimento di una certificazione prematura o inappropriata e non consente che vengano prese decisioni scientifiche e obiettive sulla sostenibilità dell’attività di pesca."

Nessun commento: