martedì 21 giugno 2016

Procedura Ue contro Polonia per taglio foresta Bialowieza Varsavia, misura anti-parassiti. Ambientalisti,scempio ecologico

La Commissione europea ha aperto una procedura di infrazione contro la Polonia per il piano di taglio di alberi nella foresta di Bialowieza, ultimo frammento rimasto della foresta vergine dell'Europa dell'est, patrimonio dell'umanità per l'Unesco. La ong di avvocati ambientalisti ClientEarth riferisce sul suo sito che per la Commissione il piano di disboscamento potrebbe andare contro le direttive Habitat e Uccelli. Varsavia entro un mese dovrà fornire a Bruxelles i dettagli dell'operazione. Se questa verrà ritenuta in violazione delle norme comunitarie, potrebbero scattare sanzioni.
    Il governo polacco ha deciso di tagliare alberi per 180.000 metri cubi in dieci anni nelle zone della foresta di Bialowieza che non rientrano in un parco nazionale. L'operazione è partita il 25 maggio scorso. Il piano secondo Varsavia serve a contenere la diffusione di un insetto parassita dell'abete rosso, il bostrifo. Per gli ambientalisti tuttavia il taglio di alberi è inutile e distruggerebbe solo un pezzo di patrimonio ambientale.
    Ai primi di giugno delegazioni dell'Unesco e della Commissione europea hanno visitato la foresta per studiare il piano di disboscamento.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2016/06/20/procedura-ue-contro-polonia-per-taglio-foresta-bialowieza_d3465c40-0c08-40e2-a0d7-c2674774f2cf.html

Nessun commento: