venerdì 24 giugno 2016

Alpi bavaresi perdono humus a causa del riscaldamento Esperti, ripristino vitale contro effetti cambiamento climatico

(ANSA) - ROMA, 23 GIU - Nelle Alpi il riscaldamento globale non colpisce solo i ghiacciai, ma anche il suolo forestale, che negli ultimi decenni sta perdendo humus a causa dell'aumento delle temperature. Un problema, quello individuato dai ricercatori dell'Università Tecnica di Monaco, dalle ripercussioni pesanti: uno strato di humus spesso e in salute è in grado di assorbire e trattenere grandi quantitativi d'acqua, una funzione indispensabile vista la crescente alternanza di piogge intense a periodi di siccità.

In uno studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, gli esperti hanno analizzato i livelli di humus nelle foreste alpine nell'arco delle ultime tre decadi. In base ai dati, il livello di materia organica sulla superficie del suolo si è ridotto in media del 14%, con un calo fino al 30% nei terreni più calcarei.

"Sono rimasto sorpreso nel vedere che le scorte di humus nel terreno hanno subito un grado così drammatico di esaurimento", ha commentato Joerg Prietzel, tra gli autori della ricerca.

Per gli studiosi è di vitale importanza promuovere il recupero dell'humus attraverso una gestione forestale mirata, puntando a favorire la compresenza di alberi di diverse specie ed età. In questo modo, spiegano, le foreste alpine potranno essere più resilienti agli effetti del cambiamento climatico, dalle piogge intense ai periodi di siccità, contrastando inondazioni e carenze d'acqua. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA  http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2016/06/23/alpi-bavaresi-perdono-humus-a-causa-del-riscaldamento_bb5b2b20-6db6-471a-b352-826ceec53a20.html

Nessun commento: