sabato 23 gennaio 2016

Trivelle alle Tremiti, Paglia (Sel): “La società che ha ottenuto la concessione alle ispezioni è sull’orlo della bancarotta”

Al deputato di Sinistra italiana è bastato andare sul sito della multinazionale per scoprire che la Petroceltic ha liquidità fino alla fine di gennaio: “Possibile che al ministero dello Sviluppo economico nessuno abbia controllato?”
“Sono un ex bancario abituato a mettere il naso nei bilanci e provengo da una terra, l’Emilia Romagna, che paga un prezzo ambientale enorme alle società petrolifere”. Si presenta cosìGiovanni Paglia, deputato di Sel-Sinistra italiana, che quando ha saputo della partenza del fattoquotidiano.it per un reportage alle Tremiti minacciate dalle trivelle si è voluto unire alla spedizione: “Voglio vedere di prima persona un altro paradisonaturale minacciato dalle dissennate politiche del governo”.
E’ lui che scoperto, semplicemente navigando su Internet, lo stato patrimoniale non florido della Petroceltic international: la multinazionale irlandese a cui il ministero dello Sviluppo economico ha dato in concessione l’ispezione di 370 chilometri quadrati di mare per soli duemila euro all’anno. Il contenuto della sua scoperta si è trasformato in un’interrogazione parlamentare al ministro Federica Guidi che da oltre dieci giorni attende, per il momento invano, risposta. “Ennesima dimostrazione di quanto questo governo tenga in considerazione il Parlamento”, si sfoga. 
0:00
/
4:10
Ma cosa ha scoperchiato esattamente il deputato? : “Navigando sul sito della corporation, alla voce “notizie per gli investitori”, ho preso atto che l’azienda dichiara di essere sull’orlo delfallimento”.
Il 23 dicembre infatti, un giorno esatto dopo l’autorizzazione del Mise, viene pubblicato sul portale di Petroceltic un report sulla sua situazione economico-finanziaria. “E’ scritto nero su bianco – prosegue il parlamentare – che in virtù di qualche accordo con lebanche la società petrolifera ha liquidità solo fino al 31 gennaio”.

Come oramai è risaputo, il ministro Guidi ha firmato le concessioniil giorno prima del varo della legge di Stabilità che, nel tentativo di fermare i referendum di regioni e comitati No Triv, fissava norme più stringenti per le società petrolifere. Peccato però che per quei decreti varrà la vecchia legge e cioè lo ‘Sblocca Italia': la normativa che alla voce ricerca di idrocarburi, esautora regioni ed enti locali in nome dell’interesse nazionale.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/01/23/trivelle-alle-tremiti-paglia-sel-la-societa-che-ha-ottenuto-la-concessione-alle-ispezioni-e-sullorlo-della-bancarotta/2388775/

Nessun commento: