venerdì 8 maggio 2015

Rifiuti, il Comune gioca al ribasso con Latina Ambiente. Un'altra grana per Di Giorgi

L’assessore Pansera annuncia tagli per circa un milione di euro e bollette più basse per i cittadini: “Per arrivare a questo importante risultato si è agito sulla razionalizzazione e rimodulazione dei servizi"

Rifiuti, all’insegna del ribasso il piano economico e finanziario di Latina Ambiente. L’assessore Alberto Pansera ha annunciato, infatti che è stato presentato oggi alla competente commissione consiliare il Pef della “Latina Ambiente”, che sarà discusso per l’approvazione nella seduta in programma lunedì mattina.

LA SVOLTA. In termini economici il nuovo piano economico e finanziario 2015 è stato tagliato di circa un milione di euro rispetto allo scorso anno.
Tradotto questo significa che peserà di meno sulle bollette dei cittadini.

IL RISULTATO. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’ambiente del Comune di Latina, Alberto Pansera che ha sottolineato come “per arrivare a questo importante risultato si è agito sulla razionalizzazione e rimodulazione dei servizi, senza quindi fare tagli al personale o ai servizi
stessi. Abbiamo lavorato molto per abbassare il Pef e siamo soddisfatti della riduzione effettuata”.

LO SCENARIO. La situazione della società partecipata dal Comune di Latina al 51% negli ultimi mesi è stata tutt’altro che florida. Al dissenso e alle proteste dei cittadini per servizi inesistenti si sono sommate quelle inerenti i costi sempre elevatissimi che la società ha per l’amministrazione comunale e quindi per la collettività. Nei mesi scorsi i nodi da sciogliere sulla società di cui il Comune è socio di maggioranza erano emersi con prepotenza. E come ogni anno erano state rilevate somme non previste che si sarebbero aggiunte ai già rilevanti investimenti che la società “impone” al Comune. Distanza di posizioni, l’esigenza di attuare un taglio delle spese, i conti del bilancio in rosso per il Comune hanno fatto il resto. Oggi arriva una boccata d’ossigeno ma il caso Latina Ambiente, dal giorno della sua costituzione, insegna che ogni passaggio compiuto sulla questione e gestione rifiuti ha aperto un nuovo vaso di Pandora. 
IL PRECEDENTE. Solo qualche tempo fa i rifiuti e la questione Latina Ambiente erano finiti proprio al centro della crisi politica del Comune di Latina. In quella occasione il consiglio comunale era stato convocato proprio dalla maggioranza con un punto all’ordine del giorno che aveva quale obiettivo quello di fare chiarezza sulla gestione dei rifiuti nel Comune di Latina. La questione dei rifiuti, infatti, non si risolve solo nei servizi ma nel futuro stesso della società la cui esistenza potrebbe cessare di qui a poco. E proprio su questo ultimo passaggio Forza Italia, il consigliere indipendente Cesare Bruni e il Partito democratico avevano presentato mozioni per l’indizione di una nuova gara d’appalto per la gestione dei rifiuti. Atti rimasti nell'oblio e che, proprio a causa del sopravvento della crisi politica in maggioranza, potrebbe non essere discusse mai. La questione rifiuti rientra nei punti programmatici su Forza Italia non intende cedere di un solo passo per arrivare alla pace politica. E i rifiuti, insieme ad Acqualatina, potrebbero essere il mix esplosivo su cui siede il sindaco Di Giorgi. http://www.corrieredilatina.it/news/altre-sezioni/16474/Rifiuti--Il-Comune-gioca-al.html

Nessun commento: