mercoledì 19 novembre 2025

Disuguaglianze: dal Titanic a Canning Town, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/disuguaglianze-dal-titanic-a-canning-town/

Disuguaglianze: dal Titanic a Canning Town

Ricordate la storia del Titanic affondato nel 1912 con 2200 passeggeri, durante il naufragio ne morirono circa 1550. Con una differenza: in prima classe morì il 40% dei passeggeri mentre in terza classe l’86 % più del doppio. Si seppe soltanto dopo che il Titanic non aveva scialuppe per tutti e favorirono i passeggeri della prima classe. In questo caso la disuguaglianza è evidente e possiamo indignarci. 100 anni dopo le disuguaglianze sono aumentate  ma sono difficili da individuare.

Continua la collaborazione con Giuseppe Fattori, che nell’ambito delle attività di insegnamento del marketing sociale presso l’Università degli studi di Bologna, ha promosso l’iniziativa “Ambiente e salute in 100 secondi” – realizzata in collaborazione anche con ISDE Italia -, brevi interviste / clip curate dagli studenti del corso di Marketing sociale UNIBO e pagine di approfondimento sui temi di Agenda 2030 e One Health per lo sviluppo sostenibile.

Vediamo insieme qualche altro esempio di disuguaglianze dei nostri giorni, se andate a Londra e prendete la linea che va Westminster a Canning Town, nel quartiere di partenza l’aspettativa di vita è di 84 anni, al capolinea è di 80, ad ogni fermata si perde quasi un anno di aspettativa di vita. Il trend è uguale per uomini e donne.

Nessun commento: